Il 1° Forum Mondiale sull’Acqua è promosso da un Comitato promotore composto, come primi firmatari, dal Comitato internazionale del Contratto Mondiale sull’Acqua e dalla Coalizione mondiale contro al privatizzazione dell’acqua. Il Comitato è aperto a tutte le associazioni, i movimenti e le organizzazioni di diversi paesi del mondo, che condividono il presente "Documento di lancio del 1° Forum Alternativo Mondiale dell’acqua".
Il Forum è stato presentato il 18 Gennaio al Forum ParaAmazzonico di Belem ed il 24 gennaio 2003 nell’ambito del 3° Forum Sociale Mondiale di Porto Alegre.
L’organizzazione del 1° Forum Mondiale è affidata ad un Comitato Organizzatore Internazionale composto dalle associazioni e dai gruppi dei vari continenti del mondo che sono attivi nel campo del diritto all’acqua e contro la privatizzazione di questo bene, e che sono disponibili ad impegnarsi concretamente per la realizzazione dell’iniziativa, con particolare riferimento all’organizzazione dei seminari tematici previsti.
Negli ultimi cinque anni la problematica dell'acqua é cresciuta in termini di presa di coscienza e di mobilitazione dei cittadini, soprattutto da parte di coloro che in America Latina, Asia ed Africa sono vittima di uno "sviluppo" che non permette, a più di 1,5 miliardi di esseri umani, di avere accesso all'acqua potabile e a 2,4 miliardi di non beneficiare di alcun servizio sanitario.
Il Vertice di Johannesburg sullo sviluppo "sostenibile" ha dimostrato l'incapacità strutturale, sul piano dei valori e delle scelte politiche prioritarie - da parte dei gruppi sociali dominanti e fedeli dichiarati della nuova teologia universale neoliberista - di realizzare lo sradicamento della povertà nel mondo e, per conseguenza, di permettere ad ogni essere umano di accedere al diritto di vivere e di partecipare degnamente alle decisioni relative al suo divenire e a quello della società.
Non sarà certamente il 3° Forum Mondiale dell'Acqua che si terrà a Kyoto (dal 17 al 22 marzo 2003) a cambiare le decisioni prese a Johannesburg.
giovedì, 21 novembre 2024 - 19:17