La coppia centrale della difesa viola ha incontrato oggi i giornalisti. Con la squalifica di Ripa, ci sarà infatti il ritorno di Minieri a far coppia con Baronchelli al centro della difesa viola.I due cercheranno di fermare Di Nicola e Ricchiuti, gli uomini in questo momento più pericolosi della capolista. "La partita di lunedì sarà fondamentale e la dobbiamo assolutamente vincere. Due punti di distacco dalla capolista sono troppi, quindi non possiamo neanche sperare in un pari. " ha esordito Minieri. "Sicuramente sarà la gara più importante del campionato, ma siamo certi di essere superiori al Rimini.
Loro sono una buona squadra nel complesso, ma non hanno niente di trascendentale o formidabile. Spero di farmi valere e sono fiero di giocare in coppia con Baronchelli, lo conosco dai tempi di Catania quando giocavamo insieme. I tifosi ci daranno la carica e spero riescano ad entrare tutti, per noi sarebbe molto importante un grande sostegno del pubblico. Forse con l'Imolese c'è stato un calo di mentalità: in C2 più che al bel gioco occorre puntare al risultato, ora l'abbiamo capito. Dopo le otto vittorie di fila ci siamo un po’ rilassati, adesso torneremo a giocare con maggiore determinazione perché la C2 pretende questo.
Il problema è forse che a Firenze i tifosi sono abituati ad altro, e anche noi vorremo sempre fare giocate di alto livello ..." ha concluso Michelangelo Minieri. " La partita di Rimini sarà importante ma non determinante. Anche se puntiamo decisamente alla vittoria non dobbiamo pensare che una partita possa compromettere o decidere un campionato, ce ne saranno altre." ha detto Baronchelli. "Noi ragioniamo sempre settimana per settimana, ma a Rimini vogliamo fare un'ottima figura anche per amore dei tifosi.
Abbiamo avuto un calo psicologico in questo periodo, ma ci siamo ripresi, vogliamo vincere e siamo abbastanza sicuri di poterlo fare. Rispetto alla gara con l'Imolese dovremo riuscire a segnare, unica cosa che ci è mancata visto che di gioco ne abbiamo prodotto molto. Arriviamo a Rimini determinati a non prendere rete o comunque a farne una in più degli avversari. Io e Minieri cercheremo di dare il nostro contributo dietro. I due punti di vantaggio del Rimini non significano nulla, avremmo fatto comunque noi la partita.
Lo stimolo rispetto a domenica scorsa c'è perché affrontiamo la capolista, ma niente di che. Il vero stimolo è giocare nella squadra di Firenze, quindi è uno stimolo continuo, quotidiano." ha concluso Baronchelli. In merito alla diretta televisiva della partita, inizialmente solo su Rai Sport satellite, con un'ordinanza del Prefetto di Rimini, che verrà emessa nelle prossime ore, alla RAI ed al direttore di Raisport Paolo Francia sarà imposto di trasmettere la gara di lunedì prossimo Rimini-Fiorentina in diretta su Rai3 in chiaro.
La gara era da tempo programmata nel palinsesto di Rai Sport Sat, visibile solo con parabola, ma visti i problemi di ordine pubblico la partita sarà trasmessa in chiaro in tutta la Toscana. (as)