La marcia contro la guerra organizzata dagli studenti statunitensi e da Americans for peace

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 febbraio 2003 07:37
La marcia contro la guerra organizzata dagli studenti statunitensi e da Americans for peace

Una sessantina di studenti statunitensi hanno manifestato ieri ''per la pace e contro la guerra''. Hanno attraversato le vie del centro storico con bandiere arcobaleno e cartelli scritti a mano nei quali si invitano Bush e Powell a desistere dall' intervento armato in Iraq.
La consigliera dei DS Susanna Agostini ha partecipato dagli studenti statunitensi delle facoltà toscane. «Sono commossa per l'accoglienza che mi è stata riservata - ha spiegato Susanna Agostini che fa parte della commissione consiliare per la pace e la solidarietà internazionale - proprio perché non si può scordare l'immagine di libertà e democrazia che l'America porta con sé risultano incomprensibili, inaccettabili i suoi comportamenti guerreschi di adesso e le iniziative del congresso Usa, speriamo solo annunciate, di colpire con sanzioni economiche la Francia».

«Tanti cittadini statunitensi - ha concluso l'Agostini - hanno deciso di manifestare, nel loro paese ma anche stamani nella nostra città, per ricordare che in una guerra la democrazia americana perderà quel che ce la rende più cara e preziosa: la tolleranza, la trasparenza, la libertà di sapere e comunicare, la giustizia come mezzo, le regole condivise e la pace come fine».

In evidenza