Disco verde per i finanziamenti comunitari Docup erogati dalla Regione Toscana ed ora disponibili per gli enti richiedenti dopo la selezione dei progetti effettuata dalla Provincia di Lucca. Il fondo complessivo per il territorio provinciale lucchese – illustrato in una conferenza stampa dall’assessore provinciale Alessandro Adami - ammonta ad oltre 4 milioni di Euro per 17 progetti in totale finanziati: di cui 12 per quanto riguarda il Docup ob.2 e phasing–out, le aree industriali e artigiane, il recupero delle aree dimesse per la creazione di servizi per le imprese; mentre gli altri 5 riguardano in particolare le infrastrutture per il commercio.
Si va dall’adeguamento delle strade situate in zone industriali agli acquedotti, dalle aree di sosta alle opere per la depurazione, dall’impiantistica all’arredo urbano fino al recupero delle strutture per il commercio.
La parte del leone la fanno le amministrazione e gli enti della Valle del Serchio e della Garfagnana: qui infatti sono stati finanziati progetti presentati dai Comuni di Barga, Borgo a Mozzano, Camporgiano, Castelnuovo Garfagnana, Coreglia Antelminelli, Gallicano, e Minucciano.
A questi si aggiunge il Comune di Pietrasanta che riceverà un contributo di oltre 600 mila Euro per la ristrutturazione del mercato coperto comunale. Dal punto di vista tecnico va specificato che l’ammontare dei contributi comunitari varia dal 60% per i progetti situati in aree ricadenti nelle zone obiettivo 2, al 50% per le aree ricadenti nelle zone phasing-out, ovvero le aree che adottano il sostegno transitorio con i contributi decrescenti negli anni. L’obiettivo generale del Docup – ricordiamo – è mirato alla riqualificazione e alla riconversione dei sistemi produttivi e al sostegno di processi di crescita qualitativa e quantitativa dell’occupazione.
I contributi UE per il periodo 2000-2006 ammontano a ben 195 miliardi di Euro per tutta l’area dei Paesi comunitari.
Per accelerare l’utilizzo delle risorse relative alle due annualità 2001-2002 del Docup la Regione Toscana ha promosso, a seguito di un intenso processo di concertazione con gli uffici della Provincia, una nuova procedura per accedere ai finanziamenti denominata “Parco progetti pubblici” di tipo infrastrutturale relativo all’asse II e III del Docup.
E’ di oltre 600 mila euro il contributo comunitario assegnato al Comune di Pietrasanta, sulla base delle selezioni compiute dalla Provincia, per la ristrutturazione del mercato coperto.
Lo comunica l’assessore provinciale alle attività produttive Alessandro Adami, dando notizia dei finanziamenti comunitari Docup erogati dalla Regione Toscana dopo la selezione effettuata appunto dalla Provincia. Il fondo complessivo per il territorio provinciale lucchese ammonta ad oltre 4 milioni di Euro per 17 progetti in totale finanziati: di cui 12 per quanto riguarda il Docup ob.2 e phasing–out, le aree industriali e artigiane, il recupero delle aree dimesse per la creazione di servizi per le imprese; mentre gli altri 5 riguardano in particolare le infrastrutture per il commercio.
Si va dall’adeguamento delle strade situate in zone industriali agli acquedotti, dalle aree di sosta alle opere per la depurazione, dall’impiantistica all’arredo urbano fino al recupero delle strutture per il commercio. Tra i progetti finanziati troviamo, per la Versilia, il Comune di Pietrasanta che riceverà un contributo di 619.748 euro per la ristrutturazione del mercato coperto comunale. Plafond che consentirà la realizzazione degli impianti tecnologici, idrici, elettrici, antincendio, di sicurezza, oltre al rifacimento delle opere murarie.
Dal punto di vista tecnico va specificato che l’ammontare del finanziamento destinato al Comune di Pietrasanta, trattandosi di un progetto situato in area obiettivo 2, raggiunge il 60% dell’importo. Obiettivo generale del Docup è di procedere alla riqualificazione e alla riconversione dei sistemi produttivi e al sostegno di processi di crescita qualitativa e quantitativa dell’occupazione. I contributi UE per il periodo 2000-2006 ammontano a ben 195 miliardi di euro per tutta l’area dei Paesi comunitari.
Per accelerare l’utilizzo delle risorse relative alle due annualità 2001-2002 del Docup la Regione Toscana ha promosso, a seguito di un intenso processo di concertazione con gli uffici della Provincia, una nuova procedura per accedere ai finanziamenti denominata “Parco progetti pubblici” di tipo infrastrutturale relativo all’asse II e III del Docup. “Il ruolo della Provincia nell’ambito di questi finanziamenti comunitari – afferma l’assessore provinciale alle attività produttive Alessandro Adami - sta comunque cambiando, passando da un soggetto istituzionale di smistamento dei contributi a vero soggetto gestore dei finanziamenti attraverso istruttorie e selezioni.
E i 17 progetti finanziati dal Docup regionale sono proprio il risultato di una selezione dei progetti infrastrutturali avvenuta in base all’elenco presentato alla Provincia dai vari soggetti pubblici”. L’ammissibilità di questi progetti al “Parco progetti” è prevista unicamente per operazioni che rispettino la strategia del Docup e in grado di consentire il conseguimento di indicatori previsti e qualificati nel completamento di programmazione. La Provincia, quindi, oltre che un ruolo di supporto tecnico ed operativo per la raccolta delle proposte, si configura anche nella verifica della documentazione, nell’analisi dei tipi di interventi previsti e nella verifica della cantierabilità.