E' la celebre pagina dal Messia posta a conclusione del concerto che il CORO DEL MAGGIO MUSICALE FIORENTINO terrà nella Chiesa di S. Stefano sabato 21 dicembre pomeriggio, alle 18.00, e replicherà la sera successiva, domenica 22 ( ore 20.30). Ma il programma avrà un’articolazione ricca che, partendo dal Mottetto “Singet dem Herrn ein neues Lied ( Cantate al Signore un nuovo canto)” di Johann Sebastian Bach, ne proporrà anche la Suite-Ouverture orchestrale n.2 e culminerà con il grandioso “Te Deum” di Charpentier: un percorso nel sacro e nel barocco che si addice magnificamente all’occasione dell’Avvento e alla celebrazione dei giorni che preludono alla festa più sentita dell’anno, sia per motivi religiosi che profani.
Al Coro del Maggio si affiancherà la giovane Orchestra Mimesis MaggioArte – formata dai Corsi di Alta Formazione finanziati dal Fondo Sociale Europeo - , mentre i brani di Bach, Charpentier e Haendel si avvarranno delle voci soliste di Ottavia Vegini, Nadia Sturlese, Giulia Tamarri, Carlo Messeri, Lisandro Guinis ( tutte provenienti dalle file dello stesso Coro), e degli apporti di Ivan Zappia, flauto, Marco Zanobetti, Elena Castagnola, Federico Burroni, Andrea Trovato e Salvatore Caputo per il basso continuo; sul podio, naturalmente, l’argentino JOSE’ LUIS BASSO, dal 1996 alla applaudita guida del Coro del Maggio Musicale Fiorentino.
Doppio appuntamento dunque nella centralissima Chiesa di S. Stefano al Ponte Vecchio sabato 21 e domenica 22 : i biglietti – 12 euro interi, 10 ridotti – sono in vendita alla Chiesa a partire da un’ora prima dell’inizio dei concerti.