Firenze è la città che a livello nazionale ha ricevuto i maggiori finanziamenti per la realizzazione dei progetto di e-government. Per "People" (Progetto Enti Online Portali E-government) 7.260.000 euro e per "e-Firenze" 1.310.000 euro: rispetto ad un totale di 120 milioni di euro, di cui 80 destinati agli enti locali e 40 alle Regioni, rappresenta circa l'11%. I progetti sono stati presentati lo scorso 10 giugno. People comprende 57 enti di 13 Regioni diverse ed i Comuni sia con una popolazione di 2.500 abitanti che la capitale Roma.
Complessivamente People riguarda più di 7,5 milioni di abitanti, in pratica quasi il 13% della popolazione totale. I due progetti vogliono migliorare la qualità della vita dei cittadini; in definitiva, ha commentato l'assessore all'informatizzazione Elisabetta Tesi, "sono finalizzati a migliorare la fruibilità dei servizi da parte delle persone come nuova proposta che consenta anche a persone con disagio permanente o temporaneo di accedere ai servizi erogati dall'ente secondo i criteri di accessibilità e fruibilità definiti dall'AIPA.
Entro venti mesi sarà ridotto il monte-ore dei cittadini generalmente spese per la realizzazione di tutte quelle pratiche burocratiche che in futuro potranno essere svolte in modo più agevole. La stessa qualità dei servizi sarà assicurata a tutti i Comuni partner dell'iniziativa. Salvo modifiche progettuali, a partire dall'1/1/2003 le iniziative entreranno nella loro fase esecutiva ed entro la fine del 2003 Firenze potrà usufruire di tutte queste novità. Per gli altri enti, riteniamo che saranno necessari circa 20 mesi sempre a partire dal 1/1/2003".
People è un progetto di e-government su scala nazionale finalizzato alla realizzazione di un Portale on line che pubblichi una serie di servizi messi a disposizione dei cittadini, incontrando il 95% degli interessi di questi ultimi. Sono quasi 200 i servizi on line che saranno messi a disposizione: Servizi per la fiscalità locale; Servizi per il rilascio di autorizzazioni e concessioni; Servizi diretti alla persona; Servizi delle anagrafi comunali; Servizi dei Sistemi informativi territoriali.
People è quindi la soluzione concreta che permette ai Comuni di costituire il front office per tutta la Pubblica Amministrazione, locale e centrale. Le finalità di e-Firenze sono invece di Costruire un portale qualificato dalla ""multicanalità" (sportello ad personam, posta, telefono, SMS, internet ecc.) e da un Centro Servizi che coordina e verifica la coerenza fra il "front-office" al cittadino e alle imprese e il "back office" dei servizi strutturali e infrastrutturali cosa che peraltro costituisce una condizione indispensabile per il buon raggiungimento del risultato proposto e sul quale l'Amministrazione ha già investito in risorse tecnologiche e organizzative di rilievo (totale informatizzazione degli atti amministrativi in rete con firma digitale - progetto Ode).
Il progetto e-Firenze sarà coordinato e collegato con gli altri progetti del piano nazionale di e-government fra cui anche Peopole di cui Firenze è coordinatore. E-Firenze si prefigge di rilanciare il ruolo di Firenze come centro di produzione culturale di alta formazione e di applicazione delle nuove tecnologie ai beni culturali; qualificare le funzioni di consumo culturale in quanto prevede lo sviluppo della proposta di realizzazione di un sistema integrato dei musei fiorentini esteso all'area metropolitana mediante l'implementazione del Sistema Documentale Integrato dell'Area Fiorentina (SDIAF); di promuovere una nuova immagine di Firenze non solo città d'arte e di consumo ma centro di creazione e produzione del made in Italy e centro di applicazione delle nuove tecnologie per quanto riguarda la proposta di costruire un urban center come sede delle attività di coordinamento del piano, di discussione pubblica, di esposizione dei progetti e delle attività, di confronto con esperienze straniere e come sede dell'agenzia di marketing territoriale e di ufficio di comunicazione del piano; di sviluppare l'area di e-Democracy che prevede forum, mailing list, comunicazione degli amministratori attraverso video e Internet, ricezione di proposte e istanze da parte dei cittadini; di qualificare le funzioni di servizio dei centri dell'area Fiorentina e delle periferie di Firenze; di migliorare la mobilità interna dell'area e di regolare il traffico nel Comune di Firenze, attraverso misure volte a disincentivare l'utilizzo dei mezzi privati mediante l'accesso ai servizi erogati dall'ente attraverso il portale, la cui caratteristica è la multicanalità e quindi la diminuzione degli spostamenti dei cittadini fra i vari uffici.
Alcune novità sono già esistenti, come ad esempio la firma digitale: in futuro sarà riservata ad assessori e dirigenti ma attualmente sono già una ventina le smart-card in dotazione.