FIRENZE- Migliorare la produzione e ridurre gli effetti negativi sull’ambiente, consentendo un risparmio sugli eventuali interventi di recupero. Questo, in sintesi, l’obiettivo della misura “Aiuti alle imprese per investimenti a finalità ambientale”, riservata alle piccole e medie imprese toscane e finanziata nell’ambito del documento unico di programmazione per il 2002-2006.
Le risorse disponibili, per il periodo 2000-2006, sono complessivamente 10 milioni di euro per le imprese nelle zone Obiettivo 2 e 2 milioni e 500 mila euro per quelle nella zone in uscita (phasing out).
La misura consiste in un aiuto agli investimenti per fabbricati, impianti e attrezzature, per l’adozione di tecniche o tecnologie pulite, a basso impatto ambientale, in grado di prevenire, ridurre o eliminare l’inquinamento.
Per usufruire dei finanziamenti è necessario dimostrare che gli investimenti fatti sono rigorosamente collegati alle tecnologie utilizzate per conseguire obiettivi di tutela ambientale di livello superiore a quello prescritto dalle norme di legge o per adeguarsi alle norme comunitarie. Il limite di investimento minimo è pari a 155.000 euro.
La domanda deve essere presentata prima che siano stati avviati i lavori per l’esecuzione del progetto. La scadenza è entro 90 giorni dalla data di pubblicazione del bando.