Il Sindaco Giuliano Lastrucci e il Comandante della Polizia Municipale Mauro Sani presentano oggi il PROGETTO "Sicurezza urbana e qualità della vita", che prevede l’organizzazione di servizi in turni notturni aggiuntivi del personale della Polizia Municipale per il controllo del territorio anche per il contenimento degli effetti della microcriminalità, attività di vigilanza sui luoghi sensibili e sicurezza stradale per il miglioramento della qualità della vita a Bagno a Ripoli.
Il progetto è programmato per il periodo dal 1° giugno al 31 ottobre 2002 ed è articolato in due modalità di intervento come sotto descritte:
Ø un intero turno di servizio di ore 5,50 ad iniziare dalle 22 alle 3,50, con l’impiego di n.
3 unità, da eseguire alternativamente nei giorni dal lunedì al sabato (nei mesi di luglio ed agosto solo al venerdì). Attività eseguite: controlli viabilità (in particolare velocità, guida sotto l'effetto di alcool, uso del casco per i motocicli e delle cinture di sicurezza ed altri sistemi di ritenuta per i bambini, uso del telefono non a viva voce durante la guida, ecc.), controlli in o presso locali con apertura serale o notturna (bar, ristoranti, pub, circoli privati, discoteche, ecc.), controllo soste per pulizia strade (al lunedì e martedì); servizio di controllo del territorio mediante pattugliamento seguendo il percorso di 4 itinerari prestabiliti da effettuarsi alternativamente secondo le disposizioni del Comando.
Complessivamente, sono previsti n. 30 turni di servizio aggiuntivo notturno a cui partecipano n. 3 unità del Corpo di Polizia Municipale;
Ø attività di sicurezza stradale (controlli mirati con posti di controllo in orario diurno sulle principali strade del Comune) e di sorveglianza nei giardini pubblici o altri punti sensibili ove si presentino situazioni disturbo o disagio per la collettività; anche questa attività potrà essere effettuata in collaborazione con le altre forze di Polizia.
“Il progetto ‘Sicurezza urbana e qualità della vita’ – ha dichiarato il Sindaco Giuliano Lastrucci – viene riproposto dopo gli ottimi risultati dello scorso anno.
Esso rappresenta un momento significativo nell’attività di prevenzione e repressione dei reati e di crescita del ruolo della Polizia Municipale, sempre più al fianco del cittadino, e costituisce un tassello importante nell’insieme delle attività del nostro Comune per la sicurezza e la serenità del territorio e della gente di Bagno a Ripoli”.