La Firenze della marcia si veste dell’iride ai Mondiali Master di Riccione. Un trionfo per Gabriele Caldarelli, 43 anni, tesserato per l’Atletica Asics Firenze Marathon, che ha piazzato una storica doppietta, vincendo sia la 10 che la 30 chilometri di marcia nella categoria Under 40 (fra 40 e 45 anni di età), nonostante una concorrenza estremamente agguerrita. Alla manifestazione di Riccione erano presenti atleti di tutto il mondo e solo nella 30 chilometri si sono schierati ai nastri di partenza in più di 200.
Caldarelli ha iniziato la sua impresa vincendo la 10 chilometri, gara in cui era partito senza grosse pretese, puntando alla distanza più lunga. Dopo 5 chilometri, il marciatore dell’Atletica Asics Firenze Marathon si è trovato in quarta posizione preceduto di una manciata di secondi da tre atleti stranieri (un ucraino, un olandese e un austriaco). Passo dopo passo ha recuperato lo svantaggio, imponendosi nettamente col tempo di 48’11”. Senza storia la gara sui 30 chilometri, dove l’atleta fiorentino ha preso subito il largo, dominando con un ottimo tempo finale: 2h36’.
Gabriele Caldarelli, sposato con due figli, era stato campione italiano juniores nella 30 chilometri di marcia nel 1979 e per alcuni anni era stato uno dei migliori specialisti nazionali sulla 50 chilometri, correndo con la maglia del Gs Carabinieri. Alcuni anni fa aveva ripreso l’attività, con la maglia dell’Atletica Asics Firenze Marathon, seguito dal tecnico Marco Ugolini, coronando la sua carriera con due splendidi allori ai Campionati mondiali di Riccione.