Una giovane compagnia cittadina, Compagniadanza Effetto Parallelo, reduce dal Festival di Avignone, si esibisce nello splendido scenario dell’Abbazia di San Zeno, mercoledì 30 e giovedì 31 maggio alle ore 21, in uno spettacolo giocato attorno ad una installazione di Didier Munier: DIALOGO IN PERFETTO, presentato con successo lo scorso settembre al Teatro Romano di Fiesole.
Si conclude così felicemente, con una coreografia firmata da Michele Arena, la Rassegna di Danza 2001 del Teatro di Pisa, nove appuntamenti di danza classica, contemporanea e di tradizione, presentati con notevole successo sia nel tradizionale spazio del Teatro Verdi, che nella suggestiva Abbazia di San Zeno, sempre affollata di pubblico in un tutto esaurito.
Il percorso artistico di Michele Arena e della sua compagnia Effetto Parallelo è quello di realizzare una danza totale, al di là di ogni barriera tecnica.
Da qui la fusione del ballo con la musica e la scultura, tre diversi linguaggi uniti nell’intento di esplorare il multiforme panorama espressivo contemporaneo. Possibili forme di dialogo tra arti e linguaggi diversi, tale da pervenire gradualmente ad una non-forma complementare, caoticamente riordinata. Possibili forme di dialogo tra presenze, persone, animali intossicati dalla memoria del tempo, compressi e liberati nel tentativo di penetrare, ascoltare, esplorare per perdersi o per trovarsi.
Un labirinto scandito da tappe, da cumuli di segnali, di cui una presenza intravede e traccia un percorso, partendo dall’impurità per arrivare alla purezza.
La musica, eseguita dal vivo, scandisce i ritmi della danza in partiture spirituali e materiali, intersecandosi a immagini e memorie del tempo, in un’essenza alchemica di incalzante quotidianità, sulle tracce di una guida spirituale.
Gli intensi interpreti di questa coreografia sono Sarah Da Prato, Elena Di Stefano, Leila Ducci e Filippo Fallanti, che danzeranno appunto sulle musiche originali di David Dainelli, al pianoforte lo stesso David Dainelli, al didjeridoo Luca Crotti, alle percussioni elettroniche Marzio Del Testa.
Le luci sono di Fabio Giommarelli ed i costumi di Alì-Afkà.
I biglietti, in prevendita al Teatro Verdi, e la sera della rappresentazione direttamente all’Abbazia di San Zeno, costano £ 20.000 (rid. e prom. Soci Unicoop £ 15.000, prom. Scuole e YoricKard £ 12.000).