‘’Promuovere l’architettura e i concorsi di architettura in città è un modo per far crescere la partecipazione alla costruzione della città, un modo per fare cultura, un modo per riaprire davvero una discussione su Firenze’’. Lo ha detto l’assessore all’urbanistica Gianni Biagi, che oggi ha presentato ‘CITYeSCAPE’, il concorso/workshop sulla città contemporanea organizzato nell’ambito della manifestazione ‘ARTPORT’ in programma dal mese di settembre alla Manifattura Tabacchi, organizzato dall’assessorato alla cultura e da Fringe.it.
All’organizzazione del concorso, invece, partecipano anche la Facoltà di Architettura, da Image e da ‘Arch’it’, la prima rivista on line di architettura in Italia, diretta da Marco Brizzi. E la più importante particolarità del concorso è proprio quella di svolgersi ‘sfruttando’ le possibilità tecniche offerte dai nuovi mezzi multimediali. Il concorso di idee, che avrà carattere internazionale e sarà aperto a studenti e giovani progettisti, si svolgerà online e sarà incentrato sulla città di Firenze.
Gli organizzatori hanno previsto un workshop nel mese di settembre, e a conclusione di questo tutti i materiali andranno a costituire un ‘laboratorio multimediale permanente sulla città’. Sempre nel mese di settembre, poi, sarà lanciato il bando di concorso: la consegna dei materiali è stata fissata per il mese di dicembre 2001. ‘’Firenze deve fare un salto di qualità – ha detto il preside della Facoltà, Piero Paoli – tornando ad essere, e ne ha le possibilità, quello che è stata per l’architettura negli anni ‘50 e ’60.
In accordo con il Comune abbiamo attivato una Commissione che sta già elaborando una serie di iniziative di grande rilievo e di stimolo per tutta la città. Per questo anche il concorso organizzato da ARTPORT assume una valenza importante: si torna a parlare di architettura’’.
Nell'ambito della manifestazione ARTPORT si prevede un programma dedicato alla valorizzazione delle più recenti manifestazioni della ricerca architettonica ed all'individuazione di ipotesi originali intorno al tema della città contemporanea.
Il programma CITYeSCAPE metterà in risalto l'attività, non sempre evidente, di giovani architetti e di studenti di architettura ai quali sarà proposta, in una prima fase, la partecipazione ad un workshop cui prenderanno parte come tutors alcuni dei protagonisti del dibattito internazionale sulla città contemporanea.
Successivamente, un concorso internazionale di idee online aperto ai giovani progettisti di tutto il mondo proseguirà la ricerca avviata in sede di workshop, restringendo il campo dell'indagine dai modelli generali e teorici alla dimensione ed alla realtà locale.
Sarà, infatti, la città di Firenze ad essere posta al centro delle problematiche che verranno affrontate nel programma CITYeSCAPE. I partecipanti saranno invitati a riflettere sui futuri scenari possibili per la città, in vista di proposte capaci di valorizzare le caratteristiche locali attraverso la considerazione di fattori notevoli quali il turismo, l'arte, il paesaggio, il commercio.
In prospettiva, l'iniziativa CITYeSCAPE intende inaugurare un laboratorio multimediale permanente sulla città; un laboratorio capace di creare, nel corso di successivi workshop ed eventi, occasioni di riflessione e di confronto, di stimolare attività di sviluppo anche attraverso uno stretto legame con l'Università ed in sintonia con i Media, e di offrire al pubblico —di Firenze e del mondo— un'immagine dinamica ed evolutiva della realtà locale.
> CALENDARIO
— SETTEMBRE 2001: WORKSHOP (Manifattura Tabacchi)
il workshop CITYeSCAPE avrà durata di circa due settimane.
Vi potranno partecipare studenti e giovani architetti. I partecipanti saranno accompagnati nell'indagine del tema da coordinatori (docenti della Facoltà di Architettura – in corso di definizione) e da tutors di primo rilievo nel dibattito internazionale; hanno dato la loro disponibilità Manuel Gausa (ACTAR, Spagna), Christian Girard (Ecole Speciale d’Architecture), Kyong Park (International Center for Urban Ecology, Detroit, USA), Stefano Boeri (USE Project), I tutors, oltre ad avvicendarsi in un programma di conferenze che costituiranno i momenti di maggiore evidenza del workshop (aperti al pubblico), saranno successivamente chiamati a giudicare in forma palese l'esito del concorso.
I materiali prodotti dal workshop saranno esposti all'interno della Manifattura Tabacchi e costituiranno il primo nucleo di proposte su cui sarà basato il laboratorio.
— SETTEMBRE 2001: APERTURA DEL LABORATORIO (Man. Tabacchi)
a conclusione del workshop, e con i materiali da questo prodotti (video, progetti, interviste…) sarà avviato il laboratorio multimediale permanente sulla città. Si tratta di una struttura che interverrà su un duplice livello: da una parte, in collaborazione con università e strutture dedicate alla formazione, produrrà iniziative ed eventi per lo studio e la progettazione della città; dall'altra elaborerà e curerà strategie di comunicazione del progetto urbano, realizzando installazioni sia all'interno della Manifattura Tabacchi sia all'interno della città.
Il ruolo delle installazioni sarà fornire sguardi e visioni sulla città contemporanea, ma anche sulla città possibile, quella immaginata, quella progettata. La struttura del laboratorio potrà in questo senso costituire una piattaforma di supporto per tutte le iniziative dedicate alla città di Firenze, tra cui lo stesso Festival Internazionale di Architettura in Video.
— SETTEMBRE 2001: LANCIO DEL BANDO DI CONCORSO
il concorso di idee CITYeSCAPE avrà carattere internazionale, aperto a studenti e giovani progettisti, si svolgerà online e sarà incentrato sulla città di Firenze.
I partecipanti saranno invitati a proporre visioni sui possibili scenari urbani della città futura, elaborando il tema sulla base di una valutazione dell'assetto culturale, commerciale, turistico dell'area metropolitana. Il concorso troverà diffusione all'interno delle principali sedi universitarie e sulle riviste di settore. La rivista digitale ARCH'IT curerà la diffusione in Internet.
— DICEMBRE 2001: TERMINE CONSEGNA DEI MATERIALI
i materiali prodotti da studenti e giovani progettisti saranno raccolti, assemblati, predisposti per una pubblica presentazione.
— DICEMBRE 2001: ESPOSIZIONE (SESV, ARCH'IT, Man.Tabacchi)
una preselezione dei risultati del concorso sarà esposta all'interno del SESV, lo spazio espositivo dell'Università di Firenze, per un periodo di due settimane, ed allo stesso diffusi online sulla rivista digitale di architettura ARCH'IT. Parallelamente, all'interno della Manifattura Tabacchi, sarà realizzata un'installazione multimediale che documenterà le fasi di elaborazione ed i risultati del concorso. I lavori della giuria troveranno essi stessi espressione nell'installazione che raccoglierà valutazioni e considerazioni sui progetti segnalati e su quelli vincitori.
L'evento sarà sostenuto e promosso dalla concomitanza con il Festival Internazionale di Architettura in Video del Dipartimento PMPE dell'Università di Firenze, organizzato da iMage.
> PARTNERS
Il concorso ed il workshop si svilupperanno in collaborazione con università, istituti ed organizzazioni in un'ottica di partnership tesa alla costruzione di una comune piattaforma d'indagine sul tema della città e ad una più estesa propagazione dei risultati dell'iniziativa.
> COS'È IL SESV
Il SESV.
SPAZIO ESPOSITIVO DI SANTA VERDIANA è il nucleo dell'attività espositiva avviata all'inizio del 2000 dalla Facoltà di Architettura come ambito di connessione con la città e con le esperienze architettoniche internazionali.
Collocato all'interno del complesso universitario di Santa Verdiana, in posizione prospiciente il mercato di Sant'Ambrogio, il SESV dispone di una struttura organizzativa e di uno spazio attrezzato in grado di proporre un'attività continuativa di mostre. La sua programmazione è dedicata in prevalenza all'esplorazione del rapporto tra l'architettura e le altre arti, ed orientata tanto verso gli studiosi, i cultori di architettura, gli studenti, quanto verso un pubblico più generale.
Nel corso del primo anno di programmazione il SESV ha ospitato mostre insignite di alti riconoscimenti istituzionali, come per esempio la mostra sull'Arte Ambientale che ha ricevuto il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. L'organizzazione del SESV ha inoltre avviato collaborazioni con numerosi enti tra cui Regione Toscana, Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze, Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato, Fondazione Michelucci, Accademia delle Arti del Disegno, Archivio di Stato, Fondazione Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
> COS'È ARCH'IT
ARCH'IT www.architettura.it è la prima rivista italiana di architettura in Internet. Prodotta da DADA e diretta da Marco Brizzi, ARCH'IT è uno dei più noti mezzi di informazione del settore. La sua struttura, attiva dall'inizio del 1995, offre un quadro dinamico su numerose tematiche relative all'architettura, in una prospettiva di ricerca sulle conseguenze dello sviluppo che accompagna l'avvento delle tecnologie digitali.
Accanto all'intensiva pubblicazione di progetti e di contribuiti teorici che documentano l'attività di progettisti di diversi tra i quali emergono numerosi architetti italiani dell'ultima generazione, ARCH'IT fornisce un servizio quotidiano di informazione
— selezionando news dalla stampa nazionale ed internazionale;
— offrendo un calendario dei principali eventi di architettura, come convegni, concorsi, mostre;
— proponendo elenchi specializzati di links ai migliori siti di architettura del mondo.
ARCH'IT è partner italiano di International Competitions Network (ICN), la rete globale d'informazione sull'architettura costituitasi nel 1998, ed impegnata nella diffusione dei concorsi internazionali. Il network conta oggi 29 Paesi partners, guidati da ARCH'IT che ne ha recentemente assunto la direzione. Con ICN, ARCH'IT ha svolto negli ultimi anni una sostenuta attività di promozione e di circolazione di iniziative concorsuali, fornendo un costante collegamento tra l'Italia e gli altri Paesi del mondo.
In numeri: online dal 1995, oltre 20.000 lettori italiani iscritti al servizio di newsletter, mensilmente 50.000 lettori e 240.000 pagine visitate.
> COS'È IMAGE
iMage è una struttura con base a Firenze dedicata allo sviluppo della comunicazione in architettura. Tra i suoi principali obiettivi, l'elaborazione e la realizzazione di opere e di iniziative capaci di avviare una riflessione sul ruolo delle tecnologie digitali nella produzione, nella comunicazione e nella valorizzazione dell'architettura e del suo progetto.
La crescita e la diffusione dei sistemi di informazione pongono l'architettura in una fase di trasformazione. I mezzi di comunicazione e le tecnologie di visualizzazione stanno assumendo, all'interno dei processi produttivi e comunicativi dell'architettura, un ruolo decisivo che richiede riflessione critica e messa a punto di strategie innovative.
Un uso consapevole dei sistemi di comunicazione può costituire un efficace strumento di conoscenza e di sviluppo per l'architettura contemporanea.
L'attività di iMage è particolarmente rivolta allo sviluppo della professionalità e della disciplina architettonica, all'interno di un quadro di un generale impegno nella promozione della cultura architettonica in Italia e nel mondo.
L’esperienza di iMage e la capacità mostrata nelle diverse esperienze organizzative, allestitive e di comunicazione basate sull’impiego delle nuove tecnologie, consente alla struttura di rispondere alle più attuali esigenze espositive, didattiche e progettuali per l’architettura.
iMage organizza il Festival Internazionale di Architettura in Video, evento annuale del Dipartimento PMPE dell'Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Architettura.