Coniugare la promozione della pallavolo e il messaggio forte di lotta contro il fumo. Sono questi gli obiettivi del trofeo “Open Universo Sport No Smoking Cup”, giunto alla sua terza edizione, organizzato dal comitato provinciale della Fipav, in collaborazione con la sezione fiorentina della Lega italiana per la lotta ai tumori, col patrocinio del Comune di Firenze, dei provveditorati agli studi di Firenze e Prato. Domani pomeriggio nel piazzale della piscina “Le Pavoniere” alle Cascine si svolgeranno le finali del torneo sia per le scuole inferiori che superiori.
In totale sono state 35 le scuole che hanno partecipato al torneo. La caratteristica principale che caratterizza l’iniziativa è che le squadre sono formate da tre maschi e tre femmine. Il calendario della giornata prevede (ore 14.30) la finale 3°-4° posto per le superiori fra liceo classico “Galileo” Firenze e Itc “Keynes” Prato. A seguire la finale di consolazione per le inferiori fra “Lippi-Don Bosco” Prato e “Chino Chini” Scarperia. Alle 17.30 le finalissime fra la “Fermi” Prato e la “Compagni-Mazzanti” Firenze e fra la “Russel-Newton” Scandicci e il liceo “Agnoletti” Firenze.
“L’idea degli organizzatori – ha detto l’assessore allo sport Eugenio Giani – è risultata vincente e la rispondenza delle scuole è stata positiva. Come Amministrazione Comunale abbiamo dato il sostegno convinto a questa iniziativa, oltre a trasmettere due messaggi importanti, contribuiscono al progetto complessivo di rilancio della pallavolo, sia maschile che femminile, nella nostra città”.