Purimshpil ! La grande tradizione yiddish all’Anfiteatro Romano di Fiesole

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 giugno 2000 18:06
Purimshpil ! La grande tradizione yiddish all’Anfiteatro Romano di Fiesole

Debutta il 27 giugno alle ore 21.30 in assoluta prima nazionale presso l’Anfiteatro Romano di Fiesole Purimshpil ! - Il racconto del Purim - interpretato da Enrico Fink, Monica Demuru e con Amit Arieli, Stefano Bartolini, Alessandro Francolini (Progetto Lokshen), interpreti delle suggestive musiche di Dov Seltzer.
Lo spettacolo, una seducente “invenzione a due voci”, è stato tradotto e liberamente adattato dallo stesso Fink, studioso nonché musicista ed esperto della storia musicale ebraica e yiddish, sulla base del testo originale ”Di Megile” (la Meghillah), scritto nel 1936 dal polacco Itzik Manger (1901-1969), uno dei maggiori autori mai esisititi in lingua yiddish.

L’opera, già rappresentata in molti paesi del mondo (Israele, Polonia, Germania e Stati Uniti) appare in Italia per la prima volta in questa speciale occasione.
“Di Megile” di Manger è una commedia musicale costruita sulla attualizzazione e modernizzazione del Libro di Ester, ovvero della Meghillah , racconto biblico della persecuzione perpetrata dal perfido consigliere assuero Aman nei confronti degli ebrei. L‘episodio viene narrato ogni anno in occasione della festa ebraica di Purim, considerata un po’ come il Carnevale ebraico e contraddistinta da momenti di grande allegria, ebbrezza e profonda ironia nei confronti della tradizione stessa.


Lo spettacolo, che sarà nuovamente in scena a Fiesole il 29 giugno, si inserisce nel nostro paese nell’ambito di una nuova particolare tradizione che si rivolge alla cultura e alla musica ebraica e est-europea ed è sostenuta da un grande successo di pubblico e critica. Importante iniziatore di questo filone, Moni Ovadia, attore e scrittore di famiglia ebraica, che ha prestato la propria preziosa consulenza artistica per la realizzazione dello spettacolo insieme a Olek Mincer, che sulla base dell’esperienza maturata nell’ambito del celebre teatro Yiddish di Varsavia, ne ha curato invece la regia.


Per informazioni e prenotazioni: Le Officine della Cultura - Tel 0575 27961- Fax 0575 409319 - e-mail info@officinedellacultura.com Prevendite: Multipromo: Tel 055 5978308 e-mail efiesole@tin.it

In evidenza