Nuovi percorsi pedonali sicuri casa-scuola, che rientrano nel progetto “Una strada a misura di bambino”, saranno realizzati nel Quartiere 4 con un costo complessivo di 104 milioni. Nella seduta di stamani la giunta ha approvato il progetto per la realizzazione di questi percorsi che interesseranno le scuole elementari Niccolini e Anna Frank e la media Ghiberti. La realizzazione di questi percorsi è resa possibile grazie al finanziamento della legge 285/97 che prevede interventi per l’infanzia e l’adolescenza.
I percorsi, della lunghezza complessiva di circa 2,5 km, interessano via Starnina, via dell’Olivuzzo, via Pisana, via Sant’Angelo, via Masolino, via Frà Diamante, via Domenico Veneziano, via Maso di Banco, via Nicola Pisano.
Il progetto prevede l'abbattimento di ogni barriera architettonica lungo i marciapiedi interessati dai percorsi, che saranno riconoscibili con un’apposita segnaletica, orizzontale e verticale, studiata apposta per i bambini.
I percorsi pedonali sicuri “Una strada a misura di bambino” promuovono un nuovo modo di concepire gi spostamenti individuali incentivando la pedonalità ed evidenziano la relazione tra i comportamenti dei singoli, la scelta dei mezzi di trasporto e l’inquinamento dell’ambiente.
Essi inoltre intendono rendere più usufruibile lo spazio urbano per consentire ai bambini una maggiore autonomia e una migliore vivibilità della città.
“Iniziative come questa – ha detto l’assessore Daniela Lastri – sono particolarmente importanti per dare sicurezza ai bambini nel percorso casa-scuola e viceversa e per andare verso la città sostenibile per bambine e bambini.
L’Amministrazione Comunale, sensibile a queste tematiche, sta proseguendo nell’opera di realizzazione di questi percorsi nei vari Quartieri della città”.
Il percorso pedonale del Quartiere 4 è il terzo realizzato in città. Il primo è già attivo fra le scuole elementare Rodari, media Rosai ed elementare Marconi ubicate nel Quartiere 5. Il secondo riguarda la scuola elementare Rossini, la media Verdi e il giardino di via Maragliano nel Quartiere 1. Ne seguirà un quarto che interesserà la scuola elementare Carducci e la media Dino Compagni nel Quartiere 2.