Un advisor per l'AGES di Pisa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 giugno 2000 18:14
Un advisor per l'AGES di Pisa

Il Comune di Pisa, delegato dai soci pubblici di A.G.E.S. S.p.A, intende procedere alla individuazione di un advisor per la scelta del/i socio/i privato/i di minoranza.
La procedura prenderà avvio con una fase di preselezione dei potenziali interessati (Società di provata esperienza e capacità operativa, nazionali ed estere nonché singoli Professionisti iscritti da almeno cinque anni negli albi previsti dalla legge), fatte salve le incompatibilità derivanti da conflitti di interesse. La preselezione consisterà nell'esame del curriculum professionale che dovrà contenere la descrizione degli incarichi svolti nell’ambito di processi di privatizzazione e/o collocazione sul mercato di quote di capitale di società di gestione di pubblici servizi per un valore complessivo di almeno 35 miliardi, per conto e nell’interesse di amministrazioni pubbliche della Comunità Europea.
L’ advisor dovrà procedere alla valutazione dell’azienda e, successivamente alla conferma della volontà di proseguire nella procedura di vendita delle azioni da parte dei soci A.G.E.S.

S.p.A. che detengano più del cinquanta percento di partecipazioni azionarie, assistere il Comune di Pisa nella procedura stessa e nelle fasi conseguenti.
Le fasi in cui si articola il servizio e gli adempimenti posti a carico dell’advisor sono specificamente descritti nel disciplinare a cui si fa espresso rinvio anche per ciò che riguarda più in generale i rapporti tra le parti. Il disciplinare verrà inviato insieme alla lettera di invito ai soggetti interessati preselezionati.
Indicativamente la volontà manifestata dai soci è orientata verso la cessione di una partecipazione azionaria pari al 47% del Capitale Sociale di A.G.E.S., fatta salva la conferma di vendita predetta.


All’advisor verrà corrisposto un compenso massimo (comprensivo dei rimborsi spese sia documentate che forfetarie e di qualsiasi indennità e/o maggiorazione) per l’attività di valutazione dell’azienda pari a £. 50.000.000 + I.V.A. (Euro 25.822,84). Per le eventuali fasi successive verrà corrisposta una commissione di successo (comprensiva dei rimborsi spese sia documentate che forfetarie e di qualsiasi indennità e/o maggiorazione), oggetto dell’offerta in sede di gara, da calcolarsi sul prezzo corrisposto dagli acquirenti e scomputata del compenso già corrisposto.

La commissione di successo non verrà corrisposta nei casi di mancata conferma della volontà di proseguire nella procedura di vendita delle azioni da parte di soci A.G.E.S. S.p.A. che detengano più del cinquanta percento di partecipazioni azionarie, di non reperimento del/i socio/i privato/i, oppure di non perfezionamento del negozio di cessione.

Collegamenti
In evidenza