E’ quanto emerso da un incontro fra l’assessore alla nuove infrastrutture della mobilità Amos Cecchi e il coordinatore generale dell’Unità tecnica per la finanza di progetto del Cipe, dottor Luigi De Pierris, tenutosi a margine del convegno sul Project financing, che si è svolto stamani nel Salone de’ Dugento in Palazzo Vecchio.
“L’obiettivo – ha detto l’assessore Cecchi - è quello di elaborare, con il contributo della nuova struttura del Cipe, una proposta per la ricerca, tramite gara, di un partner privato insieme al quale costituire una new company per la costruzione e gestione del sistema di tramvie”.
E' rilevante il lavoro fin qui svolto per la rete di tramvie. La gara europea per la costruzione della prima linea Firenze Santa Maria Novella - Scandicci è in corso; l’Amministrazione Comunale, inoltre, ha già a disposizione una consistente massa di risorse che ammonta a circa 450 miliardi, cui è probabile si aggiungano nuovi contributi statali. Entro l’anno, infine, sarà conclusa la progettazione definitiva dell’intera rete tramviaria fiorentina.
“L’operazione che stiamo per iniziare – ha proseguito l’assessore Cecchi - è decisiva per consolidare e accelerare la realizzazione dell’insieme di una infrastruttura, che è il perno decisivo del sistema della mobilità di tutta l’area fiorentina”.