Domani, alle ore 17, l'assessore provinciale alla pubblica istruzione, Piero Certosi, ed il sindaco di Castelfiorentino, Laura Cantini, inaugureranno la piscina del centro di scuola superiore di Castelfiorentino.
Il complesso della nuova piscina si compone di tre edifici distinti: uno per le vasche, le tribune, i locali tecnici, i servizi igienici e l'infermeria per gli spettatori; uno per gli spogliatoi, i servizi igienici e l'infermeria per gli atleti; uno infine per la centrale termica.
Le vasche sono due: una per nuotatori da 25 per 12,50 metri per 1,50-1,80 di profondità ed una per bambini da 10 per 5 metri per 0,50-0,80 di profondità.
La vasca nuotatori è omologabile da parte della Federazione Italiana Nuoto per le seguenti attività agonistiche e non: pallanuoto maschile categoria esordienti, pallanuoto femminile Serie B e C, pallanuoto femminile giovanili, nuoto sincronizzato categoria esordienti, tornei tipo UISP, nuoto libero, scuola nuoto (corsi elementari e di perfezionamento), attività per disabili.
Le tribune sono divise in due settori e complessivamente hanno posti a sedere per circa 200 spettatori; sono previste tre postazioni per disabili e tutta la struttura è accessibile ai portatori di handicap.
Travagliata la storia della realizzazione dell'impianto.
Venne deliberata dalla Provincia nel 1983. Nel 1985 l'appalto alla ditta "Ondaclear" che a seguito di una serie di contrattempi e controversie sospese più volte i lavori fino a fallire nel 1993. Rivista per adattarla alle nuove normative l'opera, o meglio il suo completamento, venne riappaltato nel 1996 ad una ditta che non sottoscrisse però il contratto d'appalto e infine affidato alla ditta "F.lli Greco & C" che nello scorso dicembre ha portato in fondo il cantiere.