Nei suggestivi saloni di Palazzo Gaddi Hotel a Firenze si è svolta la seconda edizione de “I Panettoni… degli altri”, evento organizzato dalla testata enogastronomica Il Forchettiere. La manifestazione, dedicata ai panettoni realizzati da gelatieri, pizzaioli, chef e scuole di cucina, ha confermato il suo successo, grazie all’apertura al pubblico, alla solidarietà e a nuove proposte creative.
L’iniziativa ha raccolto 2.500 euro per le attività della Fondazione Ant Toscana, che offre assistenza domiciliare oncologica gratuita. Con un biglietto di 20 euro, i visitatori hanno potuto degustare illimitatamente panettoni originali e beverage, tra cui vini e cocktail. Tra le creazioni, il “Panettone al Negroni” e varianti con ingredienti insoliti come pomodoro e mozzarella di bufala, o marroni e mandarino, hanno sorpreso i partecipanti.
Numerosi protagonisti della scena enogastronomica hanno presentato le loro reinterpretazioni del tradizionale dolce natalizio. Presenti chef (Filippo Saporito, Iside De Cesare, Marco Anselmi, Tommaso Calonaci, Claudio Lopopolo, Francesco Ferretti, Andrea Candito e Gennaro Ruggiero), pizzaioli (Marco Manzi, Manuel Maiorano, Tommaso Mazzei, Tommaso Vatti), gelatieri (Silvana Vivoli), bartender (Riccardo Aldinucci) e scuole di cucina (Scuola Tessieri), con il contributo di Unicoop Firenze.
“Non una gara, ma una selezione di eccellenze” ha dichiarato l’organizzatore Marco Gemelli, sottolineando la volontà di celebrare il talento creativo dei partecipanti.
Alla serata hanno partecipato oltre 200 persone tra addetti ai lavori, curiosi e appassionati dei lievitati.