Partono i lavori per il restauro della Chiesa di Santa Maria Novella

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 gennaio 1999 10:50
Partono i lavori per il restauro della Chiesa di Santa Maria Novella

In previsione dell'evento del Giubileo dell'anno 2000, il Comune di Firenze ha ottenuto il finanziamento di numerose opere, tra cui la realizzazione del restauro della Chiesa di Santa Maria Novella. Esso consisterà innanzi tutto in interventi di pulitura delle superfici intonacate, dei pilastri polistili in pietra, di tutti i monumenti funebri e lapidi alle navate, nel restauro delle volte e degli armadi della sagrestia. Oltre al restauro architettonico sono stati finanziati anche il rifacimento completo dell'impianto elettrico, di illuminazione, di protezione dalle scariche atmosferiche, di amplificazione.

Inoltre verranno predisposte misure di protezione della facciata dai volatili e saranno potenziati gli impianti di sicurezza già in gran parte realizzati in un precedente intervento. Tale opera di restauro interesserà quindi l'intera superficie della chiesa e dovrà essere compiuta entro il 31 ottobre, pena la perdita del finanziamento statale. Il tempo limitato a disposizione, la presenza di più imprese impegnate contemporaneamente nell'esecuzione dei differenti interventi, impone - anche per precisi vincoli normativi derivanti dalle recenti disposizioni in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro - la chiusura totale della chiesa - necessaria, anche, per garantire la dovuta tutela e salvaguardia del monumento oggetto dei lavori.

La chiusura della chiesa è prevista da lunedì 18 gennaio al 31 ottobre. Durante il periodo di chiusura tutte le attività liturgiche, animate dal parroco e dai frati domenicani, potranno continuare ad essere svolte nella Cappella della Pura.

In evidenza