Vertenza Prosperius: passo avanti importante

Espletata la procedura per l’affitto di ramo di azienda con una promessa di acquisto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 gennaio 2025 16:10
Vertenza Prosperius: passo avanti importante
Ph Cgil

Firenze, 22-1-2025 - Vertenza Prosperius: è stata espletata la procedura per l’affitto di ramo di azienda con una promessa di acquisto che conclude la fase della composizione negoziata della crisi, con l’affitto di ramo di azienda (riguardante sia Prosperius che Villa Cherubini) da parte della Ma.CRO Life Science Srl, azienda nata come start-up dell’università La Sapienza di Roma. L’azienda ha illustrato al sindacato un piano industriale che sarà avviato alla fine del periodo di affitto e con il passaggio di proprietà definitivo, teso al rilancio e allo sviluppo dell’azienda

Durante la consultazione è stato firmato dalle parti un documento nel quale si concordano una serie di impegni da parte della nuova proprietà sui circa 100 lavoratori coinvolti a vario titolo: proroga dei tempi determinati e stabilizzazione del personale al momento dell’acquisto, che passano in continuità alle nuove aziende; nessun licenziamento ma il ricorso agli strumenti di ammonizzazione sociale in caso di crisi e/o necessità di riorganizzazione; passaggio ad un unico Contratto nazionale (sanità privata) applicato a tutti i lavoratori; indicazione per quanto riguarda le partite Iva che non potranno essere pagate meno di un lavoratore assunto nella stessa posizione.

Come Cgil, Filcams Cgil, Funzione pubblica e Nidil Cgil Firenze “esprimiamo soddisfazione per l’esito di questa fase della vertenza. Continueremo a vigilare anche tramite appositi incontri la fase che porterà all’acquisto vero e proprio. Si arriva a un esito non scontato che tutela i lavoratori, anche gli autonomi, e salvaguarda un patrimonio occupazionale che rischiava di disperdersi nel fallimento. Un confronto lungo quasi un anno che ha visto l’intervento puntuale dell’unità di crisi della Regione Toscana alla quale va il nostro ringraziamento”.

In evidenza