Sulla Toscana continua a spirare il vento di grecale e masse d'aria fredda affluiscono sulla regione portando, domani, locali deboli nevicate sulle aree più orientali. Oggi un albero si abbattuto su veicoli in sosta a Scandicci. Nelle foto i danni ad auto e motocicli, nonostante l'intervento dei Vigili del fuoco.
A Prato stamani sono stati abbattuti cinque alberi lungo la pista ciclabile in via Firenze lato Bisenzio tra la Stazione e il Ponte Petrino, interessata da lavori di riqualificazione: la stabilità degli alberi era infatti in fase di valutazione da parte dei tecnici di Consiag Servizi nell'ambito dell'indagine sullo stato di salute di tutto il patrimonio arboreo cittadino.
Il quadro della situazione ha indotto la Sala operativa della Protezione civile regionale a emettere un’allerta con codice giallo per neve dalle 8 alla mezzanotte di lunedì 13 gennaio per le zone del Casentino e della Valtiberina.
L’allerta con codice giallo per vento emessa ieri sulla quasi totalità della Toscana è stata prolungata all’intera giornata di domani e a partire dalle 6 estesa anche ai territori della Lunigiana e Garfagnana.
Le raffiche di Grecale potranno raggiungere i 60-70 km/h in pianura, 70-90 km/h sulle colline centro-meridionali e sulla costa centro-meridionale, e 100-120 km/h sui crinali.
A partire dalla mattina di domani e per tutta la giornata, potranno verificarsi deboli nevicate oltre i 200-300 metri sulle zone più orientali della regione. I fenomeni interesseranno inizialmente Val Tiberina e Casentino, con accumuli fino a 3 e 5 cm oltre i 400-500 metri di quota, per poi estendersi nel pomeriggio-sera all'alto Mugello e all'alto Appennino Pistoiese.
Prorogato anche a Firenze fino alle 24 di domani il codice giallo per rischio vento forte attualmente in corso. L'allerta riguarda, oltre la nostra città, anche i Comuni di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.