Nel mese di novembre le biblioteche comunali di Firenze organizzano un programma di iniziative in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne 2024 (25 novembre) con bibliografie tematiche, conferenze e presentazioni di libri. Le biblioteche interessate sono quelle delle Oblate, Fabrizio De André, Mario Luzi, Dino Pieraccioni, Villa Bandini, del Galluzzo, BiblioteCaNova Isolotto, Filippo Buonarroti, Orticoltura.
La partecipazione alle iniziative è gratuita; in alcuni casi è richiesta la prenotazione; per informazioni e prenotazioni contattare la biblioteca di riferimento.Alcune delle iniziative in programma fanno parte del Calendario OFF del Festival "L'Eredità delle donne" che anche questo anno terrà alta l’attenzione sul tema della violenza contro le donne.
Le bibliografie tematiche sono disponibili nelle biblioteche e sul sito web. Tutti i libri e i film consigliati sono disponibili per il prestito nelle Biblioteche comunali fiorentine o nel circuito delle Biblioteche del Sistema Documentario Integrato di Area Fiorentina (SDIAF). Su DigiToscanaMediaLibraryOnLine sono disponibili approfondimenti per il prestito digitale.
“Parlarne ovunque, parlarne in ogni occasione, parlarne per riconoscere le situazioni, parlarne per scardinare blocchi culturali – sono le parole dell'assessora alle Pari opportunità Benedetta Albanese - Parlarne perché tutte possano conoscere i servizi di aiuto e sapere a chi rivolgersi. Per contrastare la violenza contro le donne serve innanzitutto la consapevolezza di essere di fronte ad un problema che investe tutta la società e non solo le donne. Sono fondamentali cultura e conoscenza, che devono essere il più diffuse possibili, per arrivare in ogni angolo del territorio e raggiungere tutte e tutti.
Le Biblioteche comunali in questo sono uniche, perché hanno una presenza capillare, perché sono universali, perché sono frequentate da persone di tutti i generi, di tutte le età, da tante donne e tanti uomini, ragazze e ragazzi, bambine e bambini. Perché le Biblioteche comunali sono luoghi di cultura, e la cultura deve arrivare a tutti, a tutti smuovere il pensiero: per affrontare, combattere la violenza contro le donne nessuna persona può restare ferma alle proprie posizioni. Abbiamo iniziato a fare i primi passi, tantissimi altri sono quelli ancora da fare.
La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne va vissuta assieme, vi aspettiamo tutti alle iniziative nelle Biblioteche comunali".