FIRENZE – E' la III edizione della manifestazione fiorentina dedicata ai libri, TESTO [COME SI DIVENTA UN LIBRO], in programma da venerdì 23 a domenica 25 febbraio alla Stazione Leopolda, appuntamento annuale con gli autori di 150 case editrici.
Il Gabinetto Vieusseux apre le porte a scrittori e poeti perseguitati dalle dittature di tutto il mondo offrendo i propri spazi per accogliere e presentare le opere censurate. E’ l’iniziativa che sarà lanciata domani, venerdì 23 febbraio, a Palazzo Strozzi in occasione di ‘Testo al Vieusseux’, la giornata di incontri organizzata dal Gabinetto Scientifico letterario nell’ambito della terza edizione di Testo. Con questo progetto, che accoglie un’idea nata nella direzione de Linkiesta, il Vieusseux prepara il proprio ritorno alle origini: la casa degli scrittori esiliati, in fuga dalle dittature.
Domani, intanto, spazio a ‘Testo al Vieusseux’ che vedrà protagonisti alcuni degli autori di cui la storica istituzione scientifico-letteraria conserva i fondi. Italo Calvino, Carlo Emilio Gadda, Eugenio Montale, Giovanni Papini, Federigo Tozzi, e non solo. ‘Testo al Vieusseux’ si apre alle 11 con l’incontro ‘Fare letteratura con la natura: Quando la scrittura incontra la scienza’ con Luca Baldoni e Tommaso Lisa; seguito alle ore 12 da ‘Calvinianamente. Autobiografismi, biblioteche, traduzioni, sballottate navigazioni’ con Laura Di Nicola, Francesca Rubini e Niccolò Scaffai; alle 14 sarà la volta di ‘L’eredità di Papini oggi.
Il diavolo, i racconti e le altre opere’ con Carlo Lapucci e Alessandro Raveggi; alle 15 ‘Gadda, Montale e il fascismo. Quale fu il loro atteggiamento? Quali i compromessi? Quali le parole?’ con Pier Giorgio Zunino e Marino Biondi; alle 16 ‘Federico Tozzi e la sua scrittura oggi. Il profilo delle Bestie’ con Alice Di Stefano, Giuseppe Salvatori, Valentina Sturli e Simone Innocenti; alle 17 in programma ‘Leggere oggi la Bibbia di Gerusalemme - Lectio magistralis del cardinale Giuseppe Betori’, introduce Gianluca Montaldi; in chiusura, alle 18, ‘Stranieri e Firenze, la collana di Pontecorboli editore’ con Alba Avarello, Nicoletta Manetti, Paola Maresca, Caterina Perrone, Valeria Rondoni e Angelo Pontecorboli.
Alla Stazione Leopolda dalle 12 alle 13 in programma l’incontro ‘Tra le carte di Gadda. I manoscritti dell'Ingegnere nel fondo dell'Archivio Bonsanti e nel Fondo Liberati’, con Arnaldo Liberati, Franco Zabagli.
Approfondimenti
In occasione di Testo è inoltre prevista l'apertura straordinaria di Palazzo Corsini Suarez, sede dell’Archivio contemporaneo Bonsanti del Gabinetto Vieusseux che accoglierà i visitatori di Testo a ‘I tasti della poesia. Gli scrittori alla macchina da scrivere’, l’esposizione delle macchine da scrivere utilizzate dai grandi della letteratura italiana: dalla Olivetti Lettera 22 di Pier Paolo Pasolini alla Underwood di Giuseppe Prezzolini, fino alla mitica macchina da scrivere di Carlo Emilio Gadda.
Alle ore 19, in sala Ortese si svolgerà l’incontro IL SILENZIO FA ‘TESTO’- Il rumore del mondo e il silenzio interiore. Una conversazione con Santi Borgni a partire dal suo libro Il pensiero e il silenzio e dal libro di Jiddu Krishnamurti Guerra, pubblicati dalla Casa Editrice Astrolabio. Con Santi Borgni dialoga Gianluca Pistilli.
Appuntamento sabato 24 febbraio alle ore 11.00 presso la Sala Ortese con Luca Scarlini, scrittore, drammaturgo per teatri e musica, narratore e performance artist, anticipa per Testo la sua Brevissima: quella sui giardini letterari, a partire dalla favola romantica di Heinrich von Ofterdingen, passando per Vita Sackville-West, Raymond Queneau, Rudolf Borchardt e Ludwig Tieck, Scarlini ci propone un racconto del giardino come occasione di poesia; dall’arcadia classica al Rinascimento, alle suggestioni del gotico che spesso nei giardini trova una molla per racconti oscuri.
Inoltre Ginevra Marchi e Giulia Guidi presenteranno la prossima stagione di Brevissime. Lezioni di storia delle arti, l’iniziativa di divulgazione ideata dal Centro Di nel 2022 e arrivata alla sua quinta edizione. Si riparte dal 14 marzo al 30 maggio all'Archivio Gucci con PARADISO IN TERRA STORIE DI NATURA E PAESAGGIO un tema tanto vasto quanto affascinante come quello del paesaggio e della natura che lo compone.