In ogni giornata verranno coinvolti speaker, aziende, docenti e studenti Polimoda. Le tematiche trattate spazieranno su temi differenti: textile | craft | pattern | colour | writing | photography | illustration | sound | video. Tutto questo darà vita a un "Research Lab”, supportato dalla Biblioteca di Polimoda, che fornirà materiali e bibliografia su ciascun tema proposto. Questi eventi forniranno una testimonianza diretta sulle ultime tendenze del settore ed un approccio pratico al mondo del lavoro. Il 28 novembre si terrà il primo incontro dal titolo Textile Day: il tessuto, dalla sua tradizione fino alle novità della produzione attuale.
A dare inizio al dialogo è il Professore Paolo Peri, docente Polimoda e autore del libro "Tessuti egiziani dall'età ellenistica al medioevo nelle raccolte del Castello Sforzesco di Milano” (Settegiorni Editore, 2013). L'intervento di Peri vuole riportare in primo piano la singolarità di un patrimonio molto antico, eterogeneo, importantissimo quanto poco noto: un corpus tessile che spazia dai reperti archeologici di provenienza islamica, copta, precolombiana, fino a pezzi occidentali databili tra il XIV secolo e il primo quarto del secolo appena trascorso.
Una documentazione tessile molto interessante sotto il profilo storico-documentario perché propone varie tipologie ornamentali, notevoli per la particolare valenza estetica, sia per le tecniche di lavorazione e infine per l'insolita dimensione di alcuni frammenti, eccezionalmente giunti in buone condizioni conservative sino a noi. A parlare invece del futuro è Bradley Quinn, critico inglese e autore di libri come "Fashion Futures” (Merrer Publishers, 2012), in cui si tracciano i nuovi orizzonti della moda tramite la ricerca dei designer più sperimentali e i tessuti innovativi realizzati con tecnologie all'avanguardia.
Attraverso i loro interventi, apriranno un dibattito ricco di spunti, aperto al pubblico. Sempre sul tema textile Sandro Ciardi, Presidente di Pratotrade, con il supporto dell'azienda GRUPPO EMMETEX S.P.A., allestirà una grande installazione collocata nella scala monumentale di Villa Favard. DOVE: Villa Favard | Via Curtatone, 1 | Firenze QUANDO: 28 novembre 2013 OSPITI: Paolo Peri | Guest Lecture in Aula Magna | 11.30 Bradley Quinn | Guest Lecture in Aula Magna | 17.30 Sandro Ciardi con il supporto dell'azienda Gruppo Emmetex S.P.A.
| Installazione di tessuto POLIMODA / WALL In occasione del primo Polimoda Day, verrà inaugurato anche il nuovo POLIMODA WALL, un muro lungo 11 metri che attraversa l'intero foyer di Villa Favard: una narrazione per immagini e oggetti che racconterà tutte le iniziative di Polimoda. Proprio in occasione del Textile Day, il 28 novembre 2013, il Polimoda Wall presenterà una timeline grafica con immagini e libri, che racconteranno la storia del tessuto dall'età Paleolitica fino ai "Fashion Futures: textile visionaries” di Bradley Quinn. ABOUT POLIMODA POLIMODA è un centro di alta formazione per il settore moda riconosciuto a livello internazionale.
Forma tutti i principali profili del settore – dal design, al marketing e management, alla comunicazione – in costante contatto con il mondo delle imprese. Nato nel 1986 da un'iniziativa ideata e finanziata dal Comune di Firenze e Prato e dalle associazioni imprenditoriali, in collaborazione con il Fashion Institute of Technology della State Universitydi New York, POLIMODA fornisce agli studenti una formazione professionale di qualità in sintonia con le esigenze delle aziende. POLIMODA si avvale di un corpo docenti formato dai maggiori esperti e professionisti del fashion system, con pluriennale esperienza nel settore, per garantire una formazione sempre aggiornata e in linea con la realtà professionale e un approccio pratico al mondo del lavoro.
Il team di docenti comprende esperti in Design, Moda, Marketing, Comunicazione, Tendenze, Calzature, Modellistica. Il Presidente è Ferruccio Ferragamo, nome che rappresenta la moda Made in Italy nel mondo, il Direttore è Linda Loppa, riconosciuta a livello internazionale come autorità nel campo della formazione moda.