Scandicci, omaggio al mitico Sergio Staino

Lido Contemori ospite al Castello dell'Acciaiolo per il ciclo di incontri ad ingresso libero sul tema “Satira e Società”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 gennaio 2025 07:19
Scandicci, omaggio al mitico Sergio Staino

Sarà Lido Contemori, l’ospite del prossimo appuntamento del ciclo di incontri ad ingresso libero sul tema “Satira e Società”, al Castello dell’Acciaiolo a Scandicci (FI), che ospita fino al 18 gennaio 2025 l’omaggio a “Sergio Staino – L’arte di vivere tra satira e impegno”, curata da Laura Vaioli (direttrice dell’Accademia TheSign di Firenze) e Pio Corveddu, realizzata da Lucca Crea – Lucca Comics & Games, con il Comune di Scandicci, Regione Toscana, Unicoop Firenze, l’associazione culturale “Bobo e dintorni”, e il sostegno della Fondazione CR Firenze.

Prosegue la serie di appuntamenti con i protagonisti del panorama satirico e fumettistico italiano, che vede ospiti sabato 11 gennaio, alle ore 15,30 con ingresso libero, un’importante matita l’illustratore e disegnatore satirico Lido Contemori.

Contemori classe 1948, disegnatore satirico e illustratore, collabora dagli anni Settanta con riviste e giornali come Ca Balà, Linus, Guerin Sportivo, La Gazzetta dello sport, Radiocorriere TV, Galagol (Telemontecarlo) e Il Lavoro, La Repubblica, Smemoranda, Il Secolo XIX, e altri ancora.Ha illustrato libri per Feltrinelli, Guaraldi, Ponte alle Grazie, Semper, Atlas, Donzelli. Attivo in pubblicità per Coop, Solvay, Audiosonic, Polystil, Regione Toscana, Seat, Elex, Yamaha, Suntur, Brinks Securmark. Nel 2019 ha pubblicato "Colpire in alto", viaggio nel disegno satirico dal '68 ad oggi (Il Pennino, Torino), un illustratissimo percorso attraverso le esperienze, le riviste, le immagini, gli autori che non hanno avuto un importante significato nella satira e nell'umorismo.

Fino al 18 gennaio si può anche visitare “Sergio Staino – L’arte di vivere tra satira e impegno”, un percorso espositivo che unisce divertimento e riflessione, con un linguaggio accessibile alle famiglie e ai giovani, ponendo al centro la satira, intesa anche come strumento di riflessione, capace di stimolare il pensiero e lo spirito critico. All’interno dell’area espositiva è stata ricreata la scrivania di Staino/Bobo, dove tutti saranno invitati a farsi un selfie e postarlo sui propri canali social.

A chiudere il ciclo di incontri “Satira e società” sono il 18 gennaio alle 15,30, Maicol & Mirco insieme ad Ilaria Staino, figlia di Sergio.

In evidenza