𝗡𝘂𝗼𝘃𝗶 𝗱𝗿𝗼𝗻𝗶 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗮 𝗽𝗼𝗹𝗶𝘇𝗶𝗮 𝗺𝘂𝗻𝗶𝗰𝗶𝗽𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗶 𝗦𝗰𝗮𝗻𝗱𝗶𝗰𝗰𝗶: tre nuovi droni vanno ad arricchire la flotta in dotazione alla polizia municipale di Scandicci.
Due saranno impiegati per i rilievi dei sinistri stradali, per il controllo della viabilità e per il monitoraggio di vaste aree cittadine e collinari, andando a implementare le attività dei due apparecchi già operativi sul territorio. Uno dei droni da oggi nella disponibilità dell'amministrazione ha invece caratteristiche specifiche per l'impiego nelle operazioni di Protezione Civile e rappresenta una vera e propria novità nella flotta gestita dal comando della municipale; il dispositivo è attrezzato con una strumentazione che consente di operare in luoghi di massima emergenza.
"Oggi mettiamo in campo un'ulteriore azione per la sicurezza, la tutela e il monitoraggio del nostro territorio - afferma la sindaca Claudia Sereni -. Grazie alla loro capacità di sorvolare vaste aree in modo rapido, i droni possono fornire una visione in tempo reale delle situazioni critiche, migliorando la reattività delle forze dell'ordine e dei soccorritori. Dotarsi di apparecchi tecnologici all'avanguardia come questi significa lavorare per la sicurezza dei cittadini, una direzione che la nostra amministrazione ha intrapreso e vuole continuare a seguire".
"Proseguiamo il nostro impegno nell'ammodernamento della dotazione della polizia municipale che a Scandicci è avanguardia nell' utilizzo di queste importanti tecnologie – dichiara Lorenzo Vignozzi, assessore alla Sicurezza Urbana -. Con la digitalizzazione e l'impiego dei droni, che stiamo già utilizzando sulle modalità di rilievo dei sinistri stradali, compiamo un altro passo avanti verso l'efficienza delle precipue competenze del Corpo". "Nell’ambito di un progetto di riqualificazione tecnologica della polizia municipale al servizio anche della Protezione Civile – afferma Lorenzo Tomassoli, assessore con delega alla Protezione Civile -, con la nuova tecnologia a disposizione e con il personale adeguatamente abilitato e addestrato, sarà possibile fornire un servizio sempre più puntuale ed efficiente in ogni circostanza.
Questo naturalmente ci consentirà di ottimizzare le forze e i tempi di intervento della struttura di Protezione Civile sul territorio per raggiungere quanto prima obiettivi più performanti. Un requisito fondamentale nella scelta della tecnologia è stato quello del delivery/trasporto per dare risposte in emergenza e raggiungere i luoghi isolati con persone fragili e con necessità di medicinali salvavita". "Droni e piloti – sottolinea sempre Tomassoli - saranno in disponibilità anche del Sistema Regionale di Protezione Civile".