Morte del Maestro Luciano Alberti

Il musicologo sepolto oggi a Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 gennaio 2025 21:55
Morte del Maestro Luciano Alberti

La Toscana piange il grande musicologo Luciano Alberti, scomparso l’11 gennaio scorso e sepolto oggi dopo il funerale alla chiesa della Madonna della Tosse a Firenze. Luciano Alberti aveva da poco compiuto 93 anni. Nel corso della sua vita è stato un intellettuale poliedrico, che ha guidato il Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro Comunale di Firenze, l'Accademia Chigiana di Siena, il Festival Pucciniano di Torre del Lago. E’ stato docente universitario ed insegnante di conservatorio, regista, critico musicale ed autore di numerose pubblicazioni.

“Ricordo Luciano Alberti come persona sensibile e di grande spessore –dichiara il presidente della Regione Eugenio Giani– una figura di primo piano nel panorama della cultura, della musica e dello spettacolo. Con talento e passione ha lasciato il segno a vantaggio delle future generazioni”.

Il Conservatorio di Siena ‘Rinaldo Franci’ di Siena, attraverso le parole del direttore Carlomoreno Volpini e della Presidente Anna Carli, partecipa commosso al lutto per la scomparsa del Maestro Luciano Alberti. “La nostra Istituzione si stringe intorno alla famiglia Alberti per la scomparsa del Prof. Luciano Alberti che ci lascia un’enorme eredità nell'ambito storico, musicale ed artistico. Molti dei docenti che insegnano nel nostro Conservatorio hanno avuto il piacere e l'onore di poter frequentare il Maestro, facendo tesoro della sua professionalità e dei suoi grandi insegnamenti. Lo ricordiamo con affetto anche per la sua attività di direzione dell’Accademia Chigiana, per il suo rapporto con Siena e per la sua generosità nel mettere a disposizione di tutti noi la sua cultura, la conoscenza e l’immensa maestria. Grazie per averci lasciato questo patrimonio inestimabile”.

In evidenza