Una Fiorentina disastrosa perde anche a Monza

Squadra lenta, prevedibile e sotto ritmo. Centrocampo inesistente, difesa fragile, attacco sterile

Alessandro
Alessandro Lazzeri
14 gennaio 2025 01:56
Una Fiorentina disastrosa perde anche a Monza

Una Fiorentina imbarazzante è messa sotto dal Monza , ultimo in classifica. E' la quarta sconfitta in cinque partite (unico pareggio in casa Juve, poi sconfitte a Bologna e con Udinese e Napoli in casa) ed evidenzia una squadra completamente alla deriva. Un centrocampo inesistente una difesa ancora una volta approssimativa, messa continuamente in difficoltà, un attacco che sembra evaporato. Forse al di là delle scelte di Palladino, tornato alla difesa a quattro la squadra appare stanca e priva di quella lucidità che aveva caratterizzato l'inizio della stagione.

Palladino dovrà riflettere sulle sue scelte sbagliate. Contro il Torino, domenica prossima, la Fiorentina dovrà trovare il modo di vincere. Altrimenti dopo le otto vittorie consecutive sarà una crisi difficile da risolvere .

Davanti a mille tifosi viola entusiasti comincia abbastanza bene  la Fiorentina: Gudmundsson al quinto minuto ha una buona occasione ma manda il pallone alto. Al 17′ si vede assegnare un calcio di rigore per il presunto fallo di Pablo Marì su Sottil, con l’arbitro Dionisi che prima comanda il penalty, salvo poi essere richiamato al Var e annullare la sua decisione.

Ci prova il Monza, con Bondo che dalla trequarti lascia partire una conclusione potente che termina fuori alla destra di De Gea.. Il portiere spagnolo  non potrà nulla però al 44′, sul pallone perso da Gudmundsson che permette a Ciurria, di spedire il pallone nell’angolino e portare in vantaggio il Monza

In avvio di ripresa Fiorentina vicina al pari: sulla mischia in area ci prova Beltran ma Carboni salva sulla linea. La Fiorentina ci prova, ma la sua manovra manca di lucidità. Il Monza si difende agevolmente e al 18′ trova il gol del raddoppio. Pedro Pereira, lasciato libero sulla destra si coordina e crossa in area per Maldini, che anticipa Adli e batte ancora De Gea.

La gara sembra così in discesa per il Monza, ma al 28′ la Fiorentina trova l’episodio per accorciare le distanze. Dopo un contatto tra Carboni e Beltran, l'arbitro assegna un rigore che lo stesso Beltran trasforma. La partita è riaperta. I viola ci provano e forse meriterebbero il pari, ma il generoso e confuso forcing non ha esito. La Fiorentina esce sconfitta da Monza.

Urge un'inversione di tendenza.

Palladino ha parlato ai microfoni di Sky Sport dopo la sconfitta subita sul campo del Monza: “Stasera c’è poco da dire. Bisogna fare i complimenti al Monza, che ha giocato con cuore e determinazione, proprio come ci aspettavamo. Noi non abbiamo offerto una buona prestazione e ora dobbiamo lavorare di più, aggiungendo qualcosa in più al nostro gioco. Non serve fare allarmismi: non ci siamo esaltati prima e ora non dobbiamo abbatterci. Non è un problema di singoli, la nostra forza nelle otto vittorie consecutive è stata quella di attaccare e difendere come un blocco unico“.

Sulla minor compattezza della squadra:. “Forse Sono i dettagli a fare la differenza. Dobbiamo analizzare bene la situazione e mostrare ai ragazzi cosa stiamo trascurando. In questo momento ogni minima disattenzione si paga cara. Dobbiamo alzare il livello di attenzione su tutto“.

“Farò di tutto per riportare la squadra ai livelli di un mese fa, quando tutti apprezzavano il nostro gioco. Il mio compito è lavorare con i ragazzi già da domani mattina. Con il giusto impegno possiamo farcela. Serve tanto lavoro, ed è l’unica cosa che mi sento di dire. Troverò le soluzioni e l’equilibrio giusto. Ogni minima distrazione ci costa cara, mentre un mese fa le squadre faticavano persino a tirare in porta contro di noi. Dobbiamo ritrovare quella fame che ci ha permesso di ottenere grandi risultati, perché adesso ci sta mancando“.

Monza - Fiorentina 2-1

MONZA (3-4-2-1): Turati ; Izzo , Mari’ (1’st Martins ), Carboni ; Bianco (48’st Vignato ), Bondo Akpa Akpro (48’st Valoti ), Pereira Ciurria Caprari (13’st Djuric ; Maldini 7 (46’st Petagna ). Allenatore: Bocchetti

FIORENTINA(4-2-3-1): De Gea ; Dodò , Comuzzo , Ranieri , Gosens (23’st Parisi ); Adli , Richardson (19’st Folorunsho); Colpani (23’st Ikone ), Gudmundsson (1’st Beltran ), Sottil (30’st Kouame ; Kean 5. Allenatore: Palladino

ARBITRO: Dionisi de L’Aquila

MARCATORI: 44’pt Ciurria, 18’st Maldini, 29’st Beltran (rig)

Ammoniti: Turati, Pereira, Ciurria, Bondo, Ranieri

Angoli: 2-4

Recupero: 2′ pt, 4′ 

In evidenza