Respinta dal Consiglio della Città Metropolitana una mozione del gruppo 'Per il cambiamento' per l'utilizzo dei fondi per i Piani urbani integrati assegnati alla Città Metropolitana in ordine a progetti sostitutivi a quello relativo allo stadio Artemio Franchi e destinati alla rigenerazione urbana delle aree periferiche, in particolar modo a favore delle aree decentrate. Per il cambiamento chiedeva un tavolo di confronto con i sindaci e con il coordinamento della Città Metropolitana, cosa giudicata già in essere dalla maggioranza.
"Abbiamo presentato una mozione in Consiglio metropolitano affinché si prendesse una posizione chiara sulla questione dei 55 milioni di euro dei Piani urbani integrati originariamente assegnati all'ente e destinati allo stadio Franchi. Ritenevamo fondamentale il coinvolgimento dei sindaci di tutta la provincia per l'utilizzo di queste somme. Dispiace che la maggioranza di centrosinistra abbia votato contro, trincerandosi dietro la promessa di un generico tavolo di confronto" così i consiglieri del centrodestra del gruppo Per il cambiamento nel Consiglio della Città Metropolitana di Firenze
"Questi fondi dovrebbero essere destinati- spiegano - alle aree più svantaggiate dell'area metropolitana, per interventi che interessino anche altri comuni della provincia, non solo il capoluogo. Purtroppo la protervia dell'amministrazione Nardella prima e Funaro poi, convinte di poter usare queste somme per il Franchi hanno fatto perdere tempo prezioso. Ci sono invece tantissime opere che potrebbero essere per rilanciare le aree più distanti dalla città. Aree sempre più desolate, in cui scarseggiano i servizi, da quelli commerciali a quelli sanitari" proseguono i consiglieri.
Per il capogruppo del Pd Nicola Armentano il percorso è già aperto con il coinvolgimento degli enti locali e "la proposta del Centrodestra risulta strumentale e pleonastica: gran parte dei progetti contenuti nelle proposte della Città Metropolitana, concordati con i sindaci e finanziati con i fondi in questione, come Mondeggi, riguardano valorizzazione, recuperi e riqualificazione di aree e immobili nei diversi centri del territorio. Di che stiamo parlando? Circa il confronto, siamo aperti da sempre".
La mozione è stata quindi respinta da Pd e Uniti per la Città metropolitana. Hanno votato a favore 'Per il cambiamento' (che ha lamentato un'impostazione "Firenze centrica") Territori beni comuni (Andrea Tagliaferri, "la scadenza del 2026 per la destinazione dei fondi è molto vicina").