EMPOLI. Sconfitta interna pesante (1-2) per l'Empoli, passa l'Udinese nell posticipo. Ora la classifica degli azzurri non si muove, il Chievo è sempre dietro a un punto, ma il Cagliari ha agganciato la squadra di Sarri. Dissipato il vantaggio risalente a pochi turni fa. Sarri mette in panchina Tavano e Maccarone e si affida alla inventiva di Mchedlidze e Pucciarelli, ma soprattuto fa esordire al Castellani Riccardo Saponara e Hysaj è preferito a Laurini. Nell'Udinese Kone e Allan a centrocampo di supporto a Di Natale e Thereau.
Rispetto alla Coppa Italia Stramaccionmi cambia le carte in tavolo. Al 5' grande iniziativa di Saponara, fallo sul centrocampista e la conseguente punizione di Mchelidze è potente, ma termina fuori. E' un Empoli un pò lezioso, un pò sotto ritmo. Ancora Saponara al 17' vicinissimo al gol, ma davanti a Karnezis tira debole e impreca. Ma nel momento di maggiore pressione dell'Empoli, su un cross da destra di Allan, al 19' Di Natale di testa trafigge Sepe: Di Natale non esulta ( è un ex), ma è 0-1 per l'Udinese che si scopre sorniona e pronta a colpire.
Al 25' Pucciarelli reclama una trattenuta in area, ma l'arbitro fa proseguire. Poco dopo Saponara tira da fuori con decisione, ma la sua conclusione è deviata in angolo. Ancora Saponara servito da Mario Rui vuole la prodezza e colpisce male in area. Siamo al minuto 35. Rigore per l'Empoli, punito un intervento di mano in area di Danilo. Batte Saponara:1-1. Pucciarelli al 43' impegna severamente il portiere udinese. Poco dopo si infortuna Tonelli e entra Barba. Un primo tempo che si chiude dunque sull'1-1.
Ripresa: Empoli in avanti al 4' mischia furibonda in area Udinese; al 12 del secondo tempo Mario Rui pennella un cross, ma Pucciarelli di testa mette alto. Replica Widmer un minuto dopo, con un tiro diabolico in diagonale fa secco Sepe e l'Udinese ripassa in vantaggio: 1-2. Appena entrato Maccarone ha la possibilità di pareggiare, che spreca anche al 26. E' un Empoli poco lucido in questa fase. L'Udinese commette falli e ne fa le spese Kone che colpisce con veemenza Valdifiori: per l'arbitro è rosso diretto.
Vigorose proteste dall'Udinese. Gli ospiti si chiudono a riccio, l'Empoli si spinge tutto in avanti. Manca un quarto d'ora, poco più alla fine della partita. L'Udinese al 33' reclama un penalty (mano in area Empoli?), l'arbitro fa cenno di no. Al 38 l'Empoli va vicino al pareggio, ma il portiere dell'Udinese respinge. L'Empoli tenta il recupero nell'assalto finale, ma è inutile, non cambia nulla nemmeno con 4 minuti di recupero concessi.
Empoli: Sepe, Hysaj, Tonelli (44' Barba), Rugani, Mario Rui, Vecino, Valdifiori, Croce, Saponara (20' st Verdi), Mchedlidze (16 st Maccarone), Pucciarelli. Allenatore Sarripanchina: Pugliesi, Bassi, Barba, Bianchetti, Laurini, Signorelli, Laxalt, Zielinski, Verdi, Brillante, Maccarone, Tavano.Udinese: Karnezis, Herteaux, Danilo, Piris, Widmer, Allan, Guilherme (21 st B. Fernades), Kone, Pasquale, Thereau, Di Natale ( st Hallberg). Allenatore Stramaccionipanchina: Scuffet, Meret, Bubnjic, Faraoni, Antunes, Fernades, Hallberg, Jadson, Pinzi, Aguirre, Jaadi.reti: 19' Di Natale (Udinese), 35' Saponara (rigore) (Empoli), 13 st Widmer (Udinese),note: espulso Kone (Udinese) al 28 st.arbitro e assistenti: Ghersini di Roma, Tasso di La Spezia, Pegorin diLatina, Russo di Nola, Aureliano di Bologna, Cariolato di LegnagoFranco Polidori