Serie A: Empoli-Inter 0-0. Al Castellani più azzurro che nerazzurro

Quello contro l’Inter è il quarto 0-0 di fila fra le mura amiche. Una serie iniziata contro l’Atalanta e proseguita prima di stasera contro Torino ed Hellas Verona.

Stefano
Stefano Romagnoli
17 gennaio 2015 19:47
Serie A: Empoli-Inter 0-0. Al Castellani più azzurro che nerazzurro

L’Empoli non sa più segnare, e quindi vincere, al Castellani.

Quello contro l’Inter è il quarto 0-0 di fila fra le mura amiche. Una serie iniziata contro l’Atalanta e proseguita prima di stasera contro Torino ed Hellas Verona. A dire il vero neppure gli ospiti hanno fatto poi molto per vincere.

E così è finita com’era iniziata ed un punto per parte che forse, visto l’avversario di turno, è più utile ai toscani che ai lombardi.

La prima frazione di gioco si chiude sul punteggio di 0-0. Non c’è traccia di chiare occasioni da rete, ma la sensazione è di una supremazia territoriale degli azzurri. Forse l’occasione più ghiotta è quella capitata a Pucciarelli. Anzi, mancata dal numero 20 dell’Empoli che, imbeccato da Vecino oltre la coppia Ranocchia-Vidic, non riesce ad arrivare sulla palla, lasciando così tranquillo Handanovic.

La ripresa comincia con un cambio nella formazione ospite: Andreolli per Ranocchia, col capitano e numero 23 nerazzurro rimasto negli spogliatoi causa infortunio. Dopo 12 minuti il primo giallo del match (a Mchedlidze) e qualche istante dopo la prima occasione ospite (Palacio di testa su assist di Hernanes di poco fuori). Neppure il tempo di mettersi a sedere che è Pucciarelli a rendersi pericoloso con un diagonale smorzato da Handanovic e poi messo in angolo da D’Ambrioso. Al 63’ è nuovamente Pucciarelli ad andare vicino al bersaglio grosso, il tutto approfittando di un rinvio errato di Handanovic.

Poi, episodio sospetto in area nerazzurra: incomprensione Vidic-Andreolli con la sfera che carambola sul braccio di uno dei due difensori. Per l’arbitro non è rigore. Al 26’ c’è l’ingresso in campo di Maccarone che si presenta servendo un delizioso assist a Zielisnki. Mancini corre ai ripari inserendo l’ultimo arrivato in casa Inter, Shaqiri. Nulla da registrare fino al minuto 83 quando il guardalinee sotto la tribuna centrale rischia di combinarla grossa. Cade al momento di segnalare un off-side a favore dell’Empoli e per poco i giocatori ospiti non filano incontrastati verso la rete.

Empoli: Sepe; Hysaj, Tonelli, Rugani, Barba; Vecino, Valdifiori, Croce; Verdi (Zielinski dal 20’st); Pucciarelli (Tavano dal 39’st), Mchedlidze (Maccarone dal 26’st)

All.: Sarri

Inter: Handanovic; Campagnaro, Vidic, Ranocchia (Andreolli dal 1’st), D’Ambrosio; Guarin, Medel; Palacio, Hernanes, Podolski (Shaqiri dal 28’st); Icardi (Kovacic dal 15’st)

All.: Mancini

Arbitro: Doveri

In evidenza