Comitato Territorio e Buonsenso Crocifisso Signa, protesta a Firenze

Distribuiti volantini stamani a Giani, Funaro e Monni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 Aprile 2025 15:33
Comitato Territorio e Buonsenso Crocifisso Signa, protesta a Firenze

Firenze, 3 aprile 2025 – Stamani al Teatro della Compagnia di Firenze si è discusso di sostenibilità e lotta ai cambiamenti climatici nell’ambito del convegno Climatica25, a pochi chilometri di distanza, a Signa, un piano urbanistico prevede la cementificazione di aree verdi nella zona del Crocifisso. 

Alcuni esponenti del Comitato Territorio e Buonsenso del Crocifisso a Signa hanno protestato davanti al convegno, consegnando volantini che segnalano come il quartiere sia in pericolo.

Alcuni membri del Comitato hanno avuto anche modo di parlare brevemente della tematica direttamente con il presidente della Regione, Eugenio Giani, che ha preso il volantino e ha ascoltato le ragioni della protesta. Anche l’assessora regionale all’ambiente Monia Monni e la sindaca metropolitana Sara Funaro hanno ricevuto il volantino e si sono interessate dell’argomento.

Approfondimenti

L’evento di Firenze, promosso dalla Regione Toscana, ha visto la partecipazione di amministratori locali, esperti e rappresentanti delle istituzioni, tra cui gli stessi Giani, Monni e Funaro. L’obiettivo era promuovere il PAESC (Piano d’azione per l’energia sostenibile e il clima), che punta a ridurre le emissioni di CO2 del 50 per cento entro il 2030 e raggiungere la decarbonizzazione entro il 2050. 

“Stamani si è parlato di riduzione delle emissioni e tutela del territorio – denuncia Marco Allegri, presidente del Comitato –, ma a Signa si procede con un progetto che distruggerà una delle poche aree verdi rimaste. Se l’obiettivo è avere nuove abitazioni, perché non si riqualificano aree dismesse invece che consumare nuovo suolo? Invitiamo il presidente Giani a Signa, nel quartiere del Crocifisso, per vedere dal vivo quello che potrebbe succedere e intervenire per bloccare questo progetto urbanistico.”

Foto gallery
In evidenza