Si è svolto stamani all’Hotel Delta Florence a Calenzano il convegno organizzato dai gruppi consiliari regionali del Nuovo Centrodestra e di PT/Nuovo Centrodestra dal titolo “Regione e territori: impegni di fine legislatura in vista del rinnovo delle Istituzioni locali”. Davanti a molti cittadini comuni e esponenti del Nuovo Centrodestra, si sono confrontati, facendo intervenire anche il pubblico, i sei consiglieri regionali dei due gruppi del Nuovo Centrodestra Alberto Magnolfi, Antonio Gambetta Vianna, Andrea Agresti, Roberto Benedetti, Gian Luca Lazzeri e Marco Taradash e il sottosegretario di Stato con delega all’Istruzione, on.
Gabriele Toccafondi. Si è parlato soprattutto dei problemi della Toscana, dalla sanità al modo di fare opposizione, dalle infrastrutture all’impegno per l’approvazione della nuova legge elettorale fino a arrivare alle Amministrative, tra cui quelle di Firenze. «Siamo nati da pochi mesi – esordisce l'on. Gabriele Toccafondi – e tra poco meno di tre mesi ci saranno le elezioni Europee e in molti Comuni. Siamo ancora in costruzione, ma ci fa piacere che tanti amministratori abbiano fatto una scelta consapevole e ragionata e che molte persone abbiano costituito i circoli che per noi sono l'ossatura di questo partito.
Siamo presenti in quasi tutti i comuni della Toscana. Siamo nel centrodestra convintamente per principi, per valori e per prospettive con tutti e due i piedi. Auspichiamo l'unità di tutto il centrodestra, ma abbiamo una nostra dignità, nostre persone e un nostro programma. Pur in questo percorso, stiamo nel centrodestra insieme a Forza Italia, a Fratelli d'Italia, alla Lega e all'Udc se la volontà di tutti è quella di stare insieme, altrimenti nessuno vieta che le strade si possano anche dividere.
Vorremmo pari dignità, soprattutto da Forza Italia. In molte città questa parità c'è e quindi questi tavoli ci sono, sono aperti e stiamo collaborando. In qualche realtà, come a Montecatini, siamo riusciti anche come tutto il centrodestra a fare le primarie, che sono un passo fondamentale, ma in alcune realtà si fa un po' più fatica a dialogare». Il sottosegretario di Stato parla anche delle elezioni Amministrative di Firenze. «Noi abbiamo già detto che siamo disponibili all'unità e anzi la auspichiamo.
Abbiamo fatto un grande sforzo perché abbiamo messo di lato, non abbiamo scartato aprioristicamente le primarie, però in questo momento pretendiamo che il tavolo resti aperto. Un mese e mezzo fa ci siamo trovati tutti insieme, ma da un mese e mezzo a questa parte non c'è più alcun tavolo. Questo per noi è incomprensibile e inconcepibile. Aspettiamo ancora qualche settimana e poi faremo le nostre valutazioni. Intanto come Nuovo Centrodestra ci siamo trovati e c'è un lavoro svolto dai nostri consiglieri comunali e di quartiere su Firenze, sul programma, sul lavoro, sulla lista perché noi ascoltiamo le persone, i fiorentini, e lavoriamo sui problemi.
Ci prepariamo per le elezioni perché ci sarà comunque e in ogni caso una lista Ncd a Firenze». Improvvisata assemblea stradale per Cinque Stelle Firenze oggi in piazza Lorenzo Ghiberti (nella foto di Antonio Lenoci) per smascherare la politica tradizionale. I deputati Artini e Di Battista davanti a 300 persone hanno raccontato le magagne viste in un anno a Montecitorio e lanciato la sfida per le europee. Gazebo dalla Lega Nord in Piazza Santo Spirito in occasione del giorno della festa della donna, per presentare ai cittadini la proposta di legge del Carroccio che prevede asili nido gratuiti per tutti.
Decine di persone del quartiere hanno sottoscritto l’iniziativa di legge. Molti cittadini hanno anche espresso apprezzamento per la battaglia No Euro del Carroccio e per il Segretario Federale Matteo Salvini. I residenti, in particolare, stanchi dell’abbandono in cui versa la piazza, alla mercé di spacciatori e tossicodipendenti, hanno esposto agli esponenti del Movimento le loro sofferenze quotidiane: insonnia per schiamazzi, paura per la delinquenza e sporcizia ovunque. Questa mattina i radicali fiorentini dell'Associazione "Andrea Tamburi" hanno manifestato fuori dal carcere di Firenze Sollicciano per rilanciare la proposte di provvedimenti di amnistia e indulto.
"Mancano solo 80 giorni alla data imposta dalla CEDU all'Italia per porre fine alle disumane condizioni delle carceri e all'irragionevole durata dei preocessi-hanno dichiarato il Consigliere provinciale radicale, Massimo Lensi, ed il segretario dell'Associazione fiorentina, Maurizio Buzzegoli. I due esponenti radicali proseguono parlando delle difficoltà del Paese- L'Italia si impegna a rispettare le direttive in economia come il Patto di Stabilità mentre non concepisce politiche adeguate per rispettare le sentenze europee per i diritti umani". Domani, 9 marzo, urne aperte dalle 8.00 alle 20.00, in Valdelsa per le Primarie del PD: si scelgono i candidati sindaci in otto comuni, 19 candidati, 400 volontari, 52 seggi.
Hanno diritto di voto alle primarie tutti i cittadini, italiani e stranieri, che abbiano compiuto almeno 16 anni e siano residenti nel Comune in cui si desidera esercitare il diritto di voto. Non è necessaria nessuna pre-iscrizione. Per votare basta recarsi al proprio seggio presentando un documento di identità, la tessera elettorale e versando un contributo di 1 € per le spese organizzative. Gli iscritti al Partito democratico non sono tenuti a versare il contributo. Per votare è sufficiente barrare il nome del candidato prescelto.
Nei comuni di Certaldo e Fucecchio si andrà a ballottaggio, se nessun/a candidato/a dovesse superare il 50% +1 dei voti. L’eventuale ballottaggio si terrà domenica 16 marzo, negli stessi seggi del primo turno, che saranno aperti sempre dalle 8.00 alle 20.00. Negli altri sei comuni risulterà vincitore la candidata o il candidato che otterrà la maggioranza relativa dei voti.