E’ on line il nuovo sito web del’Opera di Santa Maria del Fiore

Sette secoli di storia on line e continui aggiornati sui nuovi eventi. Acquistabili sul sito i biglietti di ingresso ai monumenti di Piazza del Duomo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 febbraio 2014 00:25
E’ on line il nuovo sito web del’Opera di Santa Maria del Fiore

Completamente rinnovato nella forma grafica, arricchito di nuovi contenuti, fruibile su tutti i dispositivi mobili e desktop, il sito permette una facile e veloce navigazione. Con il nuovo sito, una delle più antiche istituzioni al mondo, fondata dalla Repubblica Fiorentina nel 1296 per sovrintendere alla costruzione del Duomo, è all’avanguardia nel rendere fruibile al pubblico il patrimonio di cui si occupa da oltre settecento anni. Per evidenziare l’unitarietà di questo grande patrimonio, nell’home page del sito è stata creata un’area dedicata ai monumenti del Complesso di Santa Maria del Fiore, dove è possibile acquistare i biglietti di ingresso, conoscere gli orari di apertura al pubblico e le modalità di visita. Sempre in home page: gli eventi organizzati dall’Opera, sia quelli ricorrenti, come la Cavalcata dei Magi, lo Gnomone, la rassegna musicale O Flos Colende, la Festa dei battezzati il 24 giugno, sia quelli temporanei: conferenze, aperture straordinarie dei monumenti e altro ancora. Per essere ulteriormente informati sulle attività dell’Opera, per conoscere le curiosità, i personaggi che hanno caratterizzato la storia del complesso di Santa Maria del Fiore, è possibile seguire anche il blog “Opera Magazine”. Sette le sezioni tematiche in cui è organizzato il sito: storia, archivio, bottega, eventi, cappella musicale e pubblicazioni. Cliccando su “storia” si può accedere alla cronologia con i principali avvenimenti dal XIII al XX secolo.

Un storia straordinaria che inizia nel 1294, quando il Comune di Firenze decreta la costruzione della nuova Cattedrale e due anni dopo, l’8 settembre 1296, viene celebrata la cerimonia della posa della prima pietra e il progetto è affidato all'architetto Arnolfo di Cambio; proseguendo nel tempo, gennaio 1331 quando in Santa Reparata viene ritrovato il corpo di San Zanobi, vescovo fiorentino dal 376 al 407, oppure il 13 aprile 1334 quando Giotto viene nominato architetto dell’Opera e il 18 luglio successivo inizia la costruzione del Campanile.

Un avvenimento dietro l’altro fino alla fine del secolo scorso. Interessantissima la sezione dedicata all’Archivio Storico dell’Opera, dove sono consultabili importanti documenti come i celebri “Registri battesimali”, con i battezzati nel Battistero di San Giovanni dal 1450 al 1900, tra cui Dante Alighieri (1266), Amerigo Vespucci (1454) e Niccolò Macchiavelli (1469); i “Codici Corali” di Santa Maria del Fiore, che oltre a tramandare un ricco repertorio di canti gregoriani, contengono straordinarie miniature disseminate tra i fogli in pergamena; le fonti di Santa Maria del Fiore dal 1417 al 1436, ovvero l’arco di tempo in cui fu progettata e costruita la Cupola del Brunelleschi. Il sito dell’Opera è stato progettato e sviluppato dall’agenzia web “Cantiere Creativo”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza