Al via Firenze Fuori, il TG per conoscere la notte fiorentina

In città una troupe con telecamera HD 365 giorni l'anno, sul web una piattaforma dedicata. Biagiotti e Galgani: "Divertimento nel rispetto di tutti"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 febbraio 2014 17:09
Al via Firenze Fuori, il TG per conoscere la notte fiorentina

Parte il progetto Firenze Fuori, il TG della movida buona, quella che non disturba e promuove l'attività delle categorie economiche, valorizza i quartieri e le vie, favorisce l'aggregazione e il divertimento. Tutte le sere, dalle 19 alle 24, per 365 giorni all'anno, la troupe di Firenze Fuori, grazie a una redazione mobile e telecamere HD, realizzerà servizi sugli eventi culturali, gli spettacoli, gli show delle notti fiorentine, che saranno diffusi su una nuova piattaforma on-line. Il progetto è stato presentato questa mattina a Palazzo Vecchio da Sara Biagiotti, assessore allo sviluppo economico del Comune di Firenze e da Vasco Galgani, presidente della Camera di Commercio di Firenze. “Si tratta di un progetto veramente interessante, che contribuirà a promuovere e diffondere il volto migliore della 'Firenze by night' - sottolinea l'assessore Biagiotti - ovvero quello di una città che offre occasione di svago e divertimento di qualità, rispettando le esigenze di tutti, residenti in primis.

Spero che 'Firenze Fuori' possa diventare un esempio per tutti, soprattutto per cambiare quella falsa cultura del divertimento che vede alla base della notte solo sballo e alcol. La città offre molto di più e tutti ne devono essere consapevoli”. "L'idea di base - aggiunge Galgani - è stata quella di un progetto che potesse contribuire a ottenere due importanti risultati: il rilancio economico e la tutela dei diritti dei cittadini. Firenze Fuori vuol dare una mano alla nostra economia, in un momento di contrazione dei consumi e di trasformazione del centro storico, e allo stesso tempo fare in modo che vivere la notte, con eventi, appuntamenti e incontri, non sia l'occasione per calpestare diritti altrui ma per costruire il modello di una Firenze da vivere e non solo da bere.

Così i protagonisti saranno i quartieri, le vie, le categorie, i locali della città, insieme alla voglia di stare insieme". Per attuare questi obiettivi è stata creata la piattaforma web www.firenzefuori.it, sulla quale sarà possibile vedere una vero e proprio TG della notte, diretto da Anna Santucci. La troupe di Firenze Fuori riprenderà le serate del centro storico con immagini e interviste, il materiale sarà elaborato dalla redazione e la mattina successiva all'evento usciranno sul web i servizi televisivi, che saranno poi linkati sui social media, sulla newsletter della piattaforma, sui siti istituzionali (fra gli altri quelli di Comune e Camera di Commercio di Firenze) e sui portali delle associazioni di impresa.

Il sito sarà anche un luogo d'incontro con un ricco calendario di eventi che comprenderà tutte le iniziative più interessanti. “Firenze Fuori, il Tg della ‘movida buona’, è la migliore risposta a quella città ‘sopra le righe’ che è una delle cause del degrado contro cui noi combattiamo da sempre”. Jacopo De Ria, presidente di Confcommercio Firenze, plaude all’iniziativa che è stata presentata stamani in Palazzo Vecchio. “Ottima l’idea di offrire una vetrina alla Firenze migliore, ovvero a quella che sa favorire l’aggregazione per dar vita ad un divertimento sano.

È questa la via maestra per educare soprattutto i più giovani ad una ‘movida alternativa’ al cui centro non ci sia lo sballo, ma la bellezza dello stare insieme”. Testimonial del TG della notte Alessandro Capasso, presentatore, speaker e cantante fiorentino, protagonista di "VidalocaShow", fortunata trasmissione televisiva che per dieci anni ha intrattenuto il pubblico toscano e voce durante le partite della Fiorentina. Insieme a Capasso ci sarà Ivan Periccioli, attore, comico e cabarettista fiorentino, campione d'improvvisazione e di satira. Il progetto Firenze Fuori è realizzato grazie al contributo dalla Camera di Commercio di Firenze, il patrocinio del Comune di Firenze e il sostegno organizzativo di tuttel le associazioni di categoria: Confesercenti, Confcommercio, Confartigianato, Cna, Confindustria, Federalberghi, Fipe, Fiepet, Asshotel.

Notizie correlate
In evidenza