Torna domenica 9 febbraio la Domenica del Fiorentino, la giornata di ingresso gratuito nei musei civici della città per i nati e/o residenti a Firenze e provincia. Molte le iniziative previste per i bambini, tra le quali Via Lattea e l’attività Bianco. Piccole storie di colori in Palazzo Vecchio e i laboratori Un tesoro del Rinascimento, Intorno al Porcellino e Libri tattili presso gli altri musei civici. A disposizione degli adulti sono invece le visite in Palazzo Vecchio, Museo Stefano Bardini, Complesso di Santa Maria Novella, Fondazione Salvatore Romano, oltre al percorso dedicato a Niccolò Machiavelli Cancelliere, proposto in occasione delle celebrazioni relative a Il Principe e al suo autore.
In questa giornata saranno anche riproposte le visite guidate gratuite al Museo della Misericordia in Piazza Duomo (su prenotazione h 15.15 e h16.30 - tel. 055-239393). Si ricorda che per tutte le visite guidate e le attività la prenotazione è obbligatoria, così come per gli accessi alla Torre di Arnolfo (ingressi ogni mezz’ora in orario 10.00/17.00, ultimo accesso ore 16.30) e alla Cappella Brancacci in Santa Maria del Carmine (ingressi ogni venti minuti in orario 13.00/17.00, ultimo accesso ore 16.20).
All’atto della prenotazione è possibile riservare una sola visita o attività nel corso della giornata per un massimo di 10 persone. Senza prenotazione è il solo accesso ai musei civici, gratuito per tutti i nati e/o residenti a Firenze e in provincia: è sufficiente mostrare la card UnbacioneaFirenze o il proprio documento di identità per entrare gratuitamente e senza alcuna prenotazione in Palazzo Vecchio (orario 9.00/24.00), Santa Maria Novella (orario 12.00/17.00), Museo Stefano Bardini (orario 11.00/17.00), Fondazione Salvatore Romano (orario 10.00/16.00). Programma di visite e attività gratuite su prenotazione
Museo di Palazzo Vecchio Visita a Palazzo target: per tutti, a partire dai 10 anni; orari: 10.30, 12.00, 14.00, 16.30; durata: 1h15’ Palazzo Vecchio è il cuore di Firenze, simbolo della storia della città.Una storia che comincia nel 1299, quando nasce per ospitare i governanti della Firenze medievale, e che conosce un’età dell’oro nel momento in cui la famiglia Medici vi porta la propria residenza trasformandolo in una vera Reggia. La visita permette di comprendere come architetture, arti minori, sculture e dipinti concorrano alla creazione di un unicum ricco e complesso che si è trasformato, stratificato e rinnovato nel corso dei secoli. Percorsi segreti target: per tutti, a partire dai 10 anni; orari: 10.00, 10.30, 12.00,14.30, 15.00, 16.30; durata: 1h30’ La proposta consente di visitare alcuni ambienti particolarmente preziosi: fra questi la scala realizzata per volere di Gualtieri di Brienne e ricavata nello spessore della muraglia; lo Studiolo di Francesco I de’Medici, raffinatissimo scrigno “di cose rare et pretiose”, e lo Scrittoio del padre Cosimo I (più conosciuto come Tesoretto); infine l’imponente struttura a capriate che sorregge il soffitto a cassettoni del Salone dei Cinquecento. Tracce di Firenze.
Palazzo Vecchio racconta la città target: per tutti, a partire dai 10 anni; orari: 10.00; durata: 50’ La visita consente di comprendere gli sviluppi architettonici e urbanistici della città di Firenze nel corso dei secoli, ripercorrendone le tappe salienti grazie a testimonianze d’eccezione: fra queste le chiavi delle porte urbane medievali, la monumentale Veduta della Catena, le incisioni settecentesche di Giuseppe Zocchi, i dipinti di Augusto Marrani o i progetti di Giuseppe Poggi. Un immaginario“viaggio in Firenze” che si spinge fino al contemporaneo. Visita all’antico teatro romano target: per tutti, a partire dai 10 anni; orari: 11.30, 12.15; durata: 30’ Palazzo Vecchio poggia le sue fondamenta sui resti dell’antico teatro romano di Florentia.
Sorto probabilmente appoggiandosi all’angolo sudoccidentale delle mura urbane della città romana, il teatro viene cos quando la città è oggetto di un forte investimento da parte dell’Impero. La visita consente di leggere la stratigrafia degli scavi archeologici e di rievocare lo spirito degli spettacoli che i florentini cives tanto amavano. Niccolò Machiavelli Cancelliere target: per tutti, a partire dai 10 anni; orari: 15.30; durata: 1h15’ La visita permette un dialogo diretto con gli ambienti e con le opere legate a Niccolò Machiavelli partendo dai “luoghi comuni” che ne avvolgono la figura e tentando di restituirne la verità storica.
Verità che non può essere disgiunta dal contesto della Repubblica fiorentina tra fine Quattrocento e inizio Cinquecento, considerando che Machiavelli assume nel 1498 il ruolo di Cancelliere e sarà tale nomina a consentirgli un punto di osservazione privilegiato della vita politica cittadina e internazionale. Durante il percorso il pubblico potrà quindi gradualmente conoscere i suoi compiti quotidiani – immaginandolo impegnato negli uffici a redigere lettere o in partenza per ambascerie diplomatiche – e approfondire la sua riflessione politica di “principato civile”. Piccole storie di colori: bianco target: per famiglie con bambini dai 4 anni; orari: 10.00, 15.00; durata: 1h Il Bianco è colore-non colore, può includerli o escluderli tutti a seconda del modo in cui lo si guarda.
I bambini vengono coinvolti in una progressiva scoperta multisensoriale del Bianco, che ne indaga i significati e le sensazioni, per poi avviare un percorso nelle sale del Palazzo, alla ricerca dei colori che alcuni personaggi – divenuti inspiegabilmente bianchi – hanno misteriosamente perduto. La via lattea target: per famiglie con bambini dagli 8 anni; orari: 11.00, 16.00; durata: 2h "I campi inesausti biondeggiavano di spighe mature; e fiumi di latte, fiumi di nettare scorrevano, mentre dai lecci verdi stillava il miele dorato" (Ovidio, Metamorfosi).
Nell'età dell'oro narrata dagli antichi scorrono sulla terra fiumi di latte. Latte come simbolo del benessere, dunque, ma anche come garanzia di prosecuzione della specie in quanto primo nutrimento dell'uomo e di tutti i mammiferi. Nelle sale di Palazzo Vecchio sono numerosi i dipinti che raccontano antiche storie del latte, dalla capra Amaltea alla lupa di Romolo e Remo: il percorso consente di definire un'inedita "costellazione di storie" per indagare infine le origini della nostra galassia - la via Lattea - e riproporla in forma di installazione artistica. Museo Stefano Bardini Visita al Museo Bardini target: per tutti, a partire dai 10 anni; orari: 14.00; durata: 1h15’ Nel museo si respira la passione che ha animato l’antiquario e connoisseur Stefano Bardini nell’acquisire nel corso della sua vita una quantità così ingente di opere d’arte.
La visita permette di conoscere la sua straordinaria collezione, dalle grandi opere – fra cui la Carità di Tino di Camaino o la Madonna dei Cordai di Donatello – alle preziose testimonianze di arti minori quali cassoni, maioliche, tappeti, armi, bronzetti. Intorno al Porcellino target: per famiglie con bambini dai 4 anni; orari: 15.30; durata: 1h15’ Tutti coloro che si recano presso il Mercato Nuovo – più noto come Loggia del Porcellino – non possono evitare di toccare come portafortuna il muso dell’animale.
In verità è un cinghiale, realizzato da Pietro Tacca nel Seicento e trasferito in museo dopo un delicato intervento di restauro. L’animale è seduto ai margini di una pozza d’acqua, circondato da una miriade di piante e di piccoli animali: presenze curiose che, grazie alla fantasia dei bambini, prenderanno vita per popolare un inedito prato. Fondazione Salvatore Romano Visita alla Fondazione Romano target: per tutti, a partire dai 10 anni; orari: 10.00; durata: 1h15’ Visitando la Fondazione Salvatore Romano si respira un’aria solenne: tutto è disposto con equilibrio e simmetria; fontane zoomorfe dialogano con antichi capitelli; vere da pozzo con frammenti lapidei; portali monumentali con leoni marini.
Opere e frammenti di ogni genere, recuperati grazie all’acume dell’antiquario Romano e capaci di raccontare storie, stili e funzioni di ogni angolo della penisola. Libri tattili target: per famiglie con bambini dai 6 anni; orari: 11.30; durata: 1h15’ La Fondazione Romano è un luogo particolarmente affascinante. Dopo una breve visita i bambini, in piccoli gruppi, lavoreranno su alcune opere scelte per rielaborarle in forma tattile: materiali eterogenei in grado di richiamare, in chiave simbolica, la materia delle diverse opere d’arte e le loro originarie provenienze, per dare vita a un grande libro multisensoriale…da guardare e da toccare Complesso di Santa Maria Novella Visita guidata a Santa Maria Novella target: per tutti, a partire dai 10 anni; orari: 14.00, 15.30; durata: 1h15’ Le visite accompagnano il pubblico alla comprensione di uno straordinario documento della storia dell’ordine domenicano ma anche di un fondamentale capitolo della città di Firenze.
In questo senso un’attenzione particolare sarà dedicata alla storia dell’ordine, i cui caratteri teologici soggiacciono a tutte le vicende architettoniche e artistiche del convento, ma anche alla partecipazione attiva della cittadinanza, che da sempre ha supportato la vita del complesso grazie a lasciti, committenze e patronati, coinvolgendo i maggiori artisti del Medio Evo e del Rinascimento: fra questi Giotto, Masaccio, Filippo Brunelleschi, Paolo Uccello, Domenico Ghirlandaio, Filippino Lippi. Museo della Misericordia (Piazza Duomo) Il Museo sarà aperto, grazie alla disponibilità dei volontari che accompagneranno i visitatori in un tour guidato. I posti disponibili sono 100, da suddividersi in 2 gruppi di 50 persone. La prima visita è fissata alle ore 15.15, mentre la seconda partirà alle ore 16.30.
Il tour prevede, oltre alla visita delle sale del Museo, anche la visita della sala del Corpo Generale e dell’Oratorio dove si trovano alcune importanti opere d’arte come il San Sebastiano di Benedetto da Maiano. Per usufruire dell’iniziativa è necessario prenotarsi. Info e Prenotazioni: 055. 239393 dalle ore 9,00 alle ore 13,00 dal lunedì al venerdì