Fine settimana di mercati e fiere in Toscana

La piazza si anima di bancarelle per la gioia di collezionisti, amanti dell’antiquariato o per semplici curiosi.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 gennaio 2014 14:10
Fine settimana di mercati e fiere in Toscana

Fiesole - Torna il tradizionale “Mercato del Piccolo Antiquariato” domenica 2 febbraio in piazza Mino, dalle 9 alle 19. La piazza si anima di bancarelle per la gioia di collezionisti, amanti dell’antiquariato o per semplici curiosi. Un “teatro di oggetti” dove è possibile trovare mobili antichi, ceramiche e porcellane, cristalleria, dipinti, libri e riviste vecchie, bambole antiche e molto altro. Il Centro Storico di Poppi, uno dei Borghi più belli d’Italia, ospiterà anche quest’anno dal 22 al 24 agosto "Il Gusto dei Guidi - Festival del Vino", la grande mostra mercato dei vini di toscana e dei prodotti tradizionali e biologici casentinesi, giunta alla sua 18^ edizione, una delle “Feste Sagge” riconosciute dall’Ecomuseo del Casentino.

Ad organizzare l’evento la Pro Loco "Centro Storico Poppi" insieme al Comune di Poppi con la consueta collaborazione a livello tecnico della delegazione di Arezzo dell'AIS, l'Associazione Italiana Sommelier e il supporto del Consorzio Casentino Sviluppo e Turismo. Continua anche in questa edizione la collaborazione con la Condotta Casentino di Slow Food. Confermata la presenza anche per questa edizione 2014 dei vini di Cortona con tante etichette rappresentate ufficialmente dal Consorzio Vini di Cortona e dalla Strada dei Vini di Cortona , poste all’interno di una vecchia cantina e che potranno essere degustate insieme alle altre circa 400 etichette toscane che impreziosiranno anche questa edizione.

La manifestazione riserverà come al solito uno spazio particolare ai vini del Casentino e della Provincia di Arezzo tutta. Tra le cantine ospiti, per il terzo anno consecutivo, anche quelle provenienti dalla Sicilia e dalla Puglia che fanno parte dell’associazione “Libera Terra”. La manifestazione apre i battenti nel pomeriggio di venerdì 23 agosto con la cerimonia inaugurale nella sala al 1° piano di Palazzo Giorgi, l’ex Pretura di Via Cesare Battisti, seguita dal consueto buffet a base di prodotti tipici casentinesi serviti in abbinamento ai vini del Casentino.

A seguire l’apertura ufficiale degli stand, mentre sabato l’apertura delle cantine è in programma alle ore 17 e domenica alle 16,30. Nelle giornate del “Gusto dei Guidi” insieme al vino i piatti della cucina tradizionale proposti nello stand gastronomico con l’Apericena dei Guidi ad anticipare le serate servito in Piazza Amerighi. Un programma tutto particolare accompagnerà i giovani in questa tre giorni all’insegna del bere consapevole, con tanta musica e spettacoli che faranno da degna cornice all’evento clou dell’estate casentinese.

Nel contesto di questa 18^ edizione l’organizzazione infine del 9° premio per gli IGT di Toscana - Supertuscan Rossi che vedrà la sua fase finale sabato mattina 23 agosto in pieno centro storico, a Palazzo Giorgi, con le ultime selezioni che determineranno il vino vincitore dell’edizione 2014, seguite dalle premiazioni ufficiali. I toscani premiano la vendita diretta: nuovo exploit per Botteghe, mercati e punti vendita. Venditadiretta dal produttore al consumatore e “filiere” garantite in controtendenza in Toscana dove nel 2013 le aperture di Botteghe a marchio “Campagna Amica” sono aumentate del 42% mentre i mercati esclusivi degli agricoltori contraddistinti dai gazebo gialli del 14%.

A spingere i toscani tra le braccia della vendita senza intermediazioni (ed intermediari) è il rapporto qualità-prezzo, la garanzia della provenienza e il legame con il territorio. Ad evidenziare un trend positivo, e soprattutto costante da un paio di anni a questa parte, è un sondaggio di Coldiretti (info su www.toscana.coldiretti.it) secondo cui più di 8 toscani su 10 (82%) cercano di riempire il carrello della spesa con prodotti italiani al 100% e di questi, ben il 52%, più della metà quindi, è disposto a pagare anche qualcosa di più.

I toscani, e fortunatamente non solo loro, vogliono mangiare “sicuro”, senza imbrogli, e, se possibile, conoscere il produttore, altro elemento di garanzia. Ed è esattamente in questa direzione che ha deciso di andare il fiorentino Filippo Chiocchini e la sua azienda agricola “Podere Poggio al Sole” che dopo il punto vendita aziendale sulle colline che guardano Fiesole e Firenze, inaugura, sabato 1 febbraio, alle 16,30, in Via Santa Reparata, 7R, a due passi dal mercato di San Lorenzo, nel centro storico di Firenze, un punto vendita “urbano”.

Il farmer’s shop. All’inaugurazione sono attesi i vertici regionali e provinciali di Coldiretti. Un piccolo spazio accogliente, ordinato che profuma di toscanità e di lavanda dove residenti ma anche e soprattutto turisti potranno trovare e portare a casa un pezzo di quel Made in Tuscany agroalimentare da primato mondiale. In vendita, insieme ai prodotti aziendali, vino Chianti e Igt e biodinamico, olio extravergine ed olii essenziali, marmellate, pasta artigianale, porchetta medioevale di Cinta Senese, formaggi, salse, ragù e molto altro.

L’azienda “Podere Poggio al Sole” è una delle 850 aziende agricole toscane che hanno aderito al progetto di Campagna Amica promosso da Coldiretti per una filiera agricola tutta italiana (+60% nel 2013) e che si impegnano quotidianamente per assicurare al consumatore prodotti di qualità, sicuri, tracciati, sostenibili e “vincolati” all’identità del territorio in cui sono prodotti. Per conoscere tutti gli appuntamenti con i mercati, Botteghe e punti vendita di Campagna Amica visita il sito www.campagnamica.it

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