FIRENZE - L’Olanda si conferma fra i Paesi più interessanti nel campo della moda e della creatività, proponendosi ai buyers internazionali con un approccio giovanile e frizzante, al quale unisce un giusto grado di formalità ed eleganza. Per festeggiare la sua presenza all’edizione 2014 di Pitti Immagine, l’85 esima, la Dutch Fashion Foundation, in collaborazione con l’Ambasciata dei Paesi Bassi in Italia, ha organizzato e promosso la seconda edizione di Dutch Touch, (Tocco olandese), esclusivo cocktail che si è tenuto ieri sera presso l’Hotel Savoy, ispirato nei toni alla Amsterdam Fashion Week (AFW), che porta sulle passerelle giovani stilisti emergenti, in modo fantasioso, ricco di colori, fantasia, freschezza, sintomi evidente del rinnovato interesse per la moda che l’Olanda sta vivendo in questi ultimissimi anni. A introdurre l’evento, alla presenza dell’Ambasciatore Den Hond, Angelique Westerhof, direttrice della Dutch Fashion Foundation.
Protagonisti della serata, con le loro creazioni, una decina di stilisti di grande avvenire. La moda femminile è rappresentata dai marchi Anne-Grethe Filtenborg, Anne de Grijff e Ready to fish by ILJA. Per quella maschile presenti The Makers e Delikatessen. Ancora: per i gioielli Christine Alberts, per l’underwear uomo Wahts, per gli accessori Jupe e Travelteq, per la bigiotteria equosolidale SeeMe. In programma anche una presentazione speciale per Elsien Gringhuis (moda femminile), per la collezione Made by Rain di Aliki van der Kruijs e per il loro progetto di collaborazione Spirits from the Sky.
Colonna sonora della serata, il jazz del giovane DJ e produttore Jameszoo e le invenzioni elettroniche di Rikkert Brok del duo Optical Machines. Un evento che all’eleganza della cornice abbina l’esigenza di esportare il Made in Holland nel mondo, un marchio che sta catturando l’attenzione della scena mondiale grazie alla determinazione degli stilisti nell’esplorare e rendere un unico mondo senza confini, ovvero il classico e lo sportivo, mantenendo la freschezza e la semplice eleganza di colori luminosi.
Questa il clima creativo che si respira sul Mare del Nord, grazie anche a precise strategie politiche ed economiche che incentivano la creatività giovanile. I risultati non si sono fatti attendere: presenti centinaia di operatori e giornalisti internazionali con commenti positivi: Dutch Touch, ovvero un network-event utilissimo, grazie al quale stilisti, buyers, comunicatori e produttori hanno avuto modo di conoscersi meglio e di creare solidi legami di collaborazione. Perché la moda non è apparente frivolezza, bnesì un importante nicchia culturale nonché un settore strategico per la ripresa economica europea, che passa anche attraverso la creatività e la capacità di promuovere marchi di qualità. Niccolò Lucarelli