Nell’anno in cui la minigonna compie 50 anni di vita, Laura Chini Minigonne d’Autore lancia la prima linea di mini totalmente made in Florence. E lo fa con una sfilata-spettacolo in collaborazione con un gruppo di ballerini dell’Opus Ballet, Franco Santarnecchi (per l’accompagnamento musicale), Stefania Codeluppi (per la parte poetica dell’evento), Ilaria Vietri (organizzazione generale). Appuntamento allo Studio Rosai di via Toscanella 18, mercoledì 18 dicembre 2013, a partire dalle ore 18.30. Quattro momenti musicali si alterneranno a quattro pause “poetiche”, protagoniste le quattro Minigonne d’Autore firmate Laura Chini.
A partire da domani, invece, sarà possibile trovare (anzi, provare) le mini nello showroom di via L.C. Farini, 5. Qui, proprio di fronte alla Sinagoga di Firenze, Laura Chini Minigonne d’Autore ha realizzato la propria base stabile, all’ultimo piano di un edificio storico con vista mozzafiato sulla città. L’appartamento, monumentale e affrescato, si pone in un curioso contrasto con lo stile frizzante e informale delle Minigonne d’Autore. Richiamando però il fil rouge della tradizione artigianale e artistica italiana. Un sarto italiano, una fibra selezionata, solo disegni originali di Laura Chini e una qualità senza paragoni.
“La minigonna d'autore – spiega la designer - è il frutto di un processo creativo che parte dall'ideazione ed esecuzione manuale del disegno da stampare su tessuto e prosegue con la realizzazione del capo finito, ottenuto grazie a un'attenta cura nello svolgimento delle varie fasi produttive, tutte realizzate interamente in Italia, da aziende italiane”. L'esclusivo design del tessuto, l'elevata artigianalità della lavorazione e l'uso delle più moderne tecnologie, rendono ogni minigonna d'autore, unica. Da dove nasce l’intuizione di disegnare solo minigonne? “Dalla voglia di offrire alle donne uno strumento per esprimere con stile il valore della propria libertà”.