Bologna, 21 dicembre 2013- Completamente riattivata alle 16.15 la circolazione ferroviaria sulla linea convenzionale Bologna – Firenze, fortemente rallentata dalle 5.00 di questa mattina per i pesanti danni provocati da un incendio di origine dolosa, ai cavi del sistema di comando e controllo che regola la circolazione ferroviaria fra le stazioni di Bologna Centrale e Bologna San Ruffillo. Più di 100 i cavi distrutti dall’incendio, per un danno economico di oltre 100 mila euro, ripristinati in sole 7 ore dalle squadre tecniche di Rete Ferroviaria Italiana. Inevitabili i riflessi sulla circolazione ferroviaria.
La mobilità, comunque, è sempre stata garantita. Potenziato il servizio di assistenza alla clientela e di informazione al pubblico nelle stazioni. Coinvolti complessivamente 18 treni AV della rotta Venezia – Roma, con ritardi medi di 20 minuti e 6 con punte di un’ora e 8 Intercity con allungamento dei tempi di viaggio fra 60 e 180 minuti. Interessati anche 18 treni regionali della relazione Bologna – Prato, previsti in partenza/arrivo al Piazzale Est, che hanno effettuato servizio viaggiatori al Piazzale Arcoveggio della Stazione di Bologna Centrale maturando ritardi medi fino a 30 minuti.
Cancellati 8 collegamenti sulla relazione Bologna - San Benedetto Val di Sambro. Sempre regolare il traffico dei treni Alta Velocità sulle direttrici Torino/Milano/Bolzano/Verona – Firenze/Roma/Napoli.