Derby appenninico di scena all'Artemio Franchi di Firenze. Applaudito il mister felsineo ex gigliato Stefano Pioli. Parte bene il Bologna, la Fiorentina è di rincorsa, ma prende presto in mano la gara. Apre le marcature Ilicic abbracciato dai compagni: bella azione la sua che si porta a spasso due difensori e poi di sinistro incrocia sul palo più lontano battendo Curci. Il portiere del Bologna compie ottimi interventi su Cuadrado e Giuseppe Rossi, ma è proprio Pepito che serve perfettamente Borja Valero (dimenticato spesso fino a quel momento dai compagni), e lo spagnolo raddoppia con un bel tiro angolato.
Il Bologna prova a recuperare mentre i gigliati prendono fiato. Primo tempo in sordina per Juan Manuel Vargas spesso arretrato sulla fascia sinistra e tanti errori per Aquilani. I gigliati tengono il Bologna a metà campo e spingono sulla sinistra con Vargas. Due buone occasioni per i padroni dì casa con Rossi che riceve palla per errore dalla difesa ospite e con Aquilani pescato bene da Cuadrado ma in area perde la sfera. Al 15' angolo per la Fiorentina, la sfera resta sulla linea di porta, Curci è fuori dai giochi, ma il colpo di tacco di Pepito viene ribattuto dall'ultimo difensore utile.
Fuori Ilicic e dentro Joaquin, applausi per il marcatore ritrovato. Spettacolo in campo, Pepito aggancia in area e con un pallonetto millimetrico supera Curci per il 3 a 0. Vargas, ripartenza bruciante per il numero 66 che si fa tutta la fascia sinistra e si vede deviare il tiro angolato da Curci. Fuori anche Rossi per Rebic. Il Bologna risponde e trova pronto Neto che si mette in mostra in due occasioni non trattenendo ma liberando l'area. Ultimo cambio di Montella, dentro Compper per Tomovic. Siparietto divertente: Rebic e Cuadrado si sgambettano, Rebic ha la peggio.
Vargas nel recuperare Rebic da terra lo ammonisce. Rebic, ottima la sua intenzione, ma il passaggio per Joaquin non arriva a destinazione. Tre punti conquistati in sicurezza, senza errori di rilievo con grande gestione della sfera. La Fiorentina si conferma soprattutto squadra dove possono segnare proprio tutti se si mantiene ordine e consapevolezza dei propri mezzi. AntLen