Domenica si vota per scegliere il segretario del Partito Democratico. Intanto il Porcellum è stato bocciato dalla Consulta perché incostituzionale. Stop su premio di maggioranza ed esclusione del voto di preferenza. Grasso avverte: "Intesa o rabbia anti-partiti". Grillo: "In attesa sequestriamo i beni ai partiti" Un incontro con Gianni CUPERLO si terrà a Firenze venerdì 6 dicembre dalle ore 17.30 presso l'auditorium del Palazzo dei Congressi (piazza Adua 1, a 2 minuti dalla stazione SMN) in vista delle primarie di domenica.
Penso che sia un'occasione utile, ci sarà modo di conoscere dal vivo il progetto e le proposte di Gianni per il PD e per l'Italia. "Sostengo Gianni Cuperlo - spiega l'esponente fiorentino Mirko Dormentoni - perché ritengo che il suo sia il progetto migliore per restituire al PD la forza di rappresentare i cittadini, di attuare i valori della sinistra europea nella società contemporanea e per andare con decisione verso quel cambiamento delle politiche economiche e sociali di cui l'Italia ha urgente bisogno per restituire dignità e speranza nel futuro a milioni di persone".
"Più merito per la selezione delle classi dirigenti, nelle organizzazioni sociali, nel partito e nelle istituzioni. A questi principi deve ispirarsi la nuova legge elettorale e le scelte devono essere il frutto del nostro pieno coinvolgimento democratico". Lo afferma la senatrice del Partito Democratico, Rosa Maria Di Giorgi, che questa mattina ha presentato insieme ad Anna Serafini e a altre parlamentari, amministratrici e rappresentanti del mondo imprenditoriale e associativo, il documento promosso dalle donne democratiche a sostegno della candidatura di Matteo Renzi alla segreteria del partito.
"Vogliamo una visione laica dello Stato, nell'orizzonte culturale e normativo europeo, per l'affermazione dei diritti umani e civili e per il superamento delle diseguaglianze sociali. Vogliamo un Paese forte nel contrasto al femminicidio e all'omofobia - continua Di Giorgi - portatore di una nuova visione dei diritti delle donne, dei bambini e degli adolescenti. Vogliamo ridisegnare il welfare e i diritti di cittadinanza, i modelli educativi a partire dagli asili nidi, la legislazione, la riforma dell'ordinamento giudiziario a partire dal tribunale per la persona e le relazioni familiari e l'insieme delle istituzioni.
Con Matteo Renzi segretario del Pd inizierà una nuova stagione per la politica italiana". Gesto di solidarietà del Partito democratico di Vinci nei confronti delle popolazioni sarde colpite dall’alluvione di due settimane fa. L’assemblea comunale riunitasi lo scorso 30 novembre ha deliberato all’unanimità di devolvere la quota pari al 50% dei 2€, spettante al partito cittadino, richiesti per il voto alle primarie di domenica 8 dicembre. «Sono molto soddisfatto e ringrazio tutti i membri dell’assemblea per aver accolto questa proposta – afferma il segretario vinciano Francesco Marzocchini – che trasformerà il bel momento democratico di domenica prossima in un evento di solidarietà.
Immediatamente dopo il voto favorevole dell'assemblea abbiamo subito preso contatti con il Pd di Olbia che ci ha fornito, attraverso la segreteria dell'onorevole Scanu, le coordinate bancarie su cui effettueremo il bonifico». « Ecco che andare a votare domenica – aggiunge il vicesegretario Desdemona Balducci – diventa non solo democraticamente bello ma anche umanamente utile». Si ricorda che a Vinci, domenica 8 dicembre, si svolgerà la manifestazione "Viale in festa" lungo il viale Togliatti, per cui i parcheggi più prossimi all'ingresso del seggio allestito presso la casa del Popolo di Sovigliana sono quelli in via Empolese (con ingresso da via della Commenda) e in via Pietro Grocco (con ingresso dalla rotatoria del bar Leonardo).