Fiorentina: “Tu chiamale, se vuoi, emozioni”

Quattro goal in tredici minuti. Doppietta di un Borja Valero straordinario. Goal di Vargas e di Pepito Rossi.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 dicembre 2013 10:38
Fiorentina: “Tu chiamale, se vuoi, emozioni”

Le emozioni al Franchi, non hanno soltanto il sapore della nostalgia con la presenza di Batigol in tribuna e il ritorno da avversario di Luca Toni. Le emozioni sono soprattutto per quanto visto in partita . Una gara che ha regalato sette goal e un'alternanza di sensazioni. Se il calcio è spettacolo, la Fiorentina è spettacolare per il suo gioco e anche per qualche imprecisione che regala improvvise apprensioni e timori nei suoi tifosi. Sofferenza e gioia caratterizzano abitualmente il tifo calcistico .

E tifare viola significa abituarsi a questa pazza Fiorentina che segna per prima, poi in pochi minuti si fa raggiungere e superare dal Verona, per pareggiare quasi subito. Dopo tredici minuti le squadre sono sul a due a due. Un punteggio frutto, sicuramente, di disattenzioni difensive, ma anche un risultato che evidenzia due squadre che si sono affrontate a viso aperto, senza eccessivi tatticismi.

Questo è il calcio che si fa apprezzare dagli amanti di questo sport. E' un gioco che diverte, ma crea una certa apprensione nei tifosi viola che si sono divertiti e che erano tranquilli sul quattro a due. Poi il terzo goal del Verona ,a venti minuti dalla fine poteva riaprire la partita, anche se , da quel momento,le occasioni sono state tutte per la Fiorentina, che non è abbastanza cinica da concretizzarle, ma sufficientemente sicura per gestire il risultato : una vittoria che permette ai Viola di salire al quarto posto al pari dell'Inter.

Adesso i ragazzi di Montella dovranno affrontare la Roma all'Olimpico. Una sfida difficile per la squadra la Montella,ma una sfida possibile per una Fiorentina che, pur priva di Pasqual, Aquilani e Pizarro, ha giocato contro il Verona, un bel calcio, un gioco che, a tratti , incanta per qualità e che può divenire quasi perfetto Nel dopo gara Montella ha dichiarato ai microfoni di Sky: "Bella partita, sembrava che fossimo gemellati anche noi in campo. Bella squadra il Verona, noi dovevamo essere più cinici, quando eravamo in superiorità numerica e avanti di due reti.

Dobbiamo migliorare su quest’aspetto. Sul 4-2 abbiamo avuto 5-6 occasioni, dobbiamo migliorare. Appena abbassiamo la tensione, prendiamo gol, dobbiamo stare più attenti. Ormai ne abbiamo viste e giocate di gare. Borja? Oggi si è dimostrato completo, come lo vogliamo, e segna anche da fuori area. Pizarro e Pasqual? Vedremo se recuperano, ancora è prematuro. Batistuta? Lo sapevamo che veniva, ci ha fatto piacere, i tifosi lo hanno celebrato, a dovere. Moduli? Non ci credo molto, contano i principi di squadra.

Gomez? Credo che nei prossimi giorni si allenerà col gruppo". Nel dopo partita interviene anche Borja Valero, autore di una doppietta e migliore in campo: “Sono contento di aver indossato la fascia, bello anche fare due goal. Dobbiamo migliorare perché sul 4-2 e in superiorità numerica dovevamo chiuderla, o gestire meglio. Vogliamo stare lassù, in classifica siamo, dove meritiamo, speriamo di andare a Roma a giocare la nostra partita, e fare bene a Roma. Come Bati un giorno? Sono contento che lui fosse qui, è stato un grande, bel sapere che era qui a vederci.

Ma devo fare tanto ancora”. Alessandro Lazzeri http://it.violachannel.tv/dettaglio-pagina-video/items/highlights-fiorentina-verona-4-3.html

Notizie correlate
In evidenza