BTO Buy Tourism inizia alla Fortezza da Basso

Primo giorno di incontri, dibattiti e workshop alla Fortezza da Basso di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 dicembre 2013 13:32
BTO Buy Tourism inizia alla Fortezza da Basso

Firenze, 02 dicembre 2013 - La sesta edizione di BTO – Buy Tourism Online www.buytourismonline.com si apre alla Fortezza da Basso di Firenze domani, martedì 3 dicembre, con due appuntamenti di primo piano. Lo speech di Philip Wolf, il fondatore di PhoCusWright©, massimo ente di ricerca mondiale sul turismo online, intervistato da Giancarlo Carniani, direttore scientifico e creativo di BTO, e Yahya Fetchati, direttore operativo di BookAssist (ore 10.10, Hall Visioni); e l’incontro “Agenda digitale & turismo” con Simonetta Giordani, sottosegretario al Turismo, Edoardo Colombo, consigliere della struttura di missione per l’attuazione dell’Agenda Digitale, e Roberta Milano nel ruolo di moderatrice (ore 10.10, #1 Focus Hall). Tra gli ospiti attesi in Fortezza anche Andrea Babbi, direttore generale dell’Enit. Toscana protagonista nel panel “Turismo in Toscana, nel 2020” con Cristina Scaletti, assessore regionale al Turismo, Alberto Peruzzini, dirigente responsabile turismo Toscana Promozione, Alessandro Tortelli, direttore scientifico Centro studi turistici, Stefano Romagnoli, Dirigente Servizio Disciplina e Politiche di Sviluppo e di Promozione del Turismo Regione Toscana, Paolo Bongini, Coordinamento Politiche per il Turismo Regione Toscana e Francesco Tapinassi di Fondazione Sistema Toscana.

Un’occasione per fare il punto sui trend turistici che interessano la regione, per tracciare il profilo del turista del futuro e delineare nuove strategie in grado di coinvolgere mercati ancora in crescita ma interessanti sul piano economico (ore 11.10, #1 Focus Hall). Il 3 dicembre dalle ore 11.10 si terrà l'incontro 'Turismo in Toscana, nel 2020', al quale, tra gli altri, parteciperanno anche l'assessore al turismo Cristina Scaletti ed il sottosegretario al Turismo Simonetta Giordani. Da segnalare anche gli interventi di Alberto Peruzzini, dirigente responsabile turismo di Toscana Promozione e di Francesco Tapinassi, Fondazione Sistema Toscana, che illustrerà la nuova piattaforma di booking online di turismo.intoscana.it. BTO 2013: ospiti internazionali e ricerche Il programma della HALL VISIONI prosegue con gli interventi degli ospiti internazionali più attesi.

Alle ore 11.10 Richard Wiegmann, ceo di Trust International, affronterà il tema dei trend dell’hospitality distribution, affiancato da Luciano Scauri; alle ore 12.10 sarà la volta di Neal Gorenflo, cofondatore di Shareable Magazine, che dedicherà il suo intervento alla Sharing Economy, intervistato da Miriam Bertoli; alle ore 14.10 Heither Leisman, managing director Europe di Hotel Tonight, affronterà il tema del mobile applicato al mondo travel. Interessanti spunti di riflessione nelle indagini e ricerche che saranno presentate sin del primo giorno di BTO: a partire da quella realizzata da FutureBrand con l’obiettivo di analizzare il gap quantitativo e qualitativo che contraddistingue la destinazione Italia, non ancora pronta a dialogare con un target sempre in cerca di esperienze di viaggio personalizzate.

Ne discuteranno Silvia Barbieri, Head of Strategy FutureBrand, e Paolo Iabichino, creative director di Ogilvy&Mather Italy (ore 15.10, Hall Visioni) Alle 12.30, in sala stampa, sarà Giulia Eremita (responsabile marketing & communication di Trivago) a presentare lo studio sull’impatto delle reputation online sul prezzo dell’hotel e il valore aggiunto della reputazione nelle strategie di revenue. In programma anche: la presentazione dell’indagine su E-Commerce & Travel, condotta da ContactLab (ore 16.10, #1Focus Hall), e l’analisi sull’indice di popolarità di una destinazione, curata da CISET centro internazionale di studi sull’economia turistica dell’Università Ca’Foscari di Venezia e PaesiOnLine (ore 16.10, #2 Focus Hall) BTO 2013: Turismo &… cultura, cibo, economia Tra i temi che animeranno l’area dibattiti BTO2013, in primo piano il rapporto Culture & Travel: con Filippo Pretolani (Founder gallizio editore) e Pierluigi Vaccaneo (Fondazione Cesare Pavese) che rifletteranno su “Dove nasce l’idea di un viaggio? (ore 10.10, #2 Focus Hall); Sergio Cagol (Business and Innovation Trento RISE), Simona Caraceni (Università di Bologna), Maria Grazia Mattei (fondatrice di Meet the media Guru) e Paolo Peluffo (Consigliere Corte dei Conti), si interrogheranno sui modelli di gestione della cultura italiana nel panel “Con la cultura si mangia?” (ore 12.10, #2 Focus Hall); mentre Mafe De Baggis (Co-founder Pleens), Marco Bernabè (Babele), Tommaso Colombo (Touring Club Italiano) e Angelo Pittro (Lonely Planet) si confronteranno nel panel “Il libro è in crisi, ma le storie stanno benissimo” (ore 17.10, #1 Focus Hall).

Food & Travel sarà il tema al centro di “Reput’azione Food” con Francesco Tapinassi e Carlo Vischi (ore 10.10, #4 Focus Hall); e “Nutrire l’Italia” con Monica Fabris, presidente di Episteme (ore 11.10, #2 Focus Hall). Atteso l’appuntamento con WEF – Web Economy Forum, a cui prenderanno parte, tra gli altri, Rodolfo Baggio, docente del Master in Tourism Università Bocconi e Luca De Biase, founder Nova24. Un forum per analizzare e promuovere le opportunità che, oggi più che mai, la web economy offre alle aziende di ogni settore, anche quello turistico, per tornare a crescere e innescare una nuovo sviluppo sostenibile (ore 14.10, #1 Focus Hall). BTO 2013: Formazione, aziende e Hospitality Social Awards Fitto il programma della sezione “Cassette degli Attrezzi”, sia basic che avanced, dove i partecipanti potranno imparare concretamente a utilizzare al meglio gli strumenti offerti dal web e dai social network per promuovere la loro struttura/destinazione, rendendola più attraente e performante.

Tra gli argomenti: marketing di prossimità, storytelling dei luoghi, uso di Instagram, reputazione di una destinazione, revenue management. Le aziende del Club degli espositori saranno le protagoniste della sezione Product Presentation. Un appuntamento da non mancare la proclamazione dei vincitori degli Hospitality Social Awards, i premi italiani alle migliori strategie di social media marketing nel turismo e nell’ospitalità (ore 13.00 e ore 16.10, Hall Visioni). E per concludere il programma della giornata, spazio alla musica con “Good Vibrations Hangout”, il concerto di Jack Freezone and Swinging Ciccioli: un viaggio all’insegna del rock e del swing anni 50 (ore 17.30, Hall Visioni). Vivafirenze.it è alla prossima Buy Tourism Online con l’importante traguardo delle 300 strutture affiliate all’unico portale no profit che sostiene il territorio e la cultura fiorentina e per presentare le sue novità per il 2014. Vivafirenze.it è il portale turistico che sostiene il territorio e la cultura fiorentina grazie a un innovativo meccanismo di fundraising che permette al viaggiatore di sostenere senza alcun costo aggiuntivo sulla sua prenotazione un progetto di protezione e valorizzazione del patrimonio di Firenze, inserito nella World Heritage List dell’UNESCO.

La nostra esclusiva piattaforma crea un legame di responsabilità e attenzione nel viaggiatore per il territorio che andrà a visitare e lancia un nuovo modello di turismo sostenibile. Vivafirenze.it è una start up presentata alla BTO nel 2011 come una delle realizzazione dell’orientamento promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco® - Life Beyond Tourism® e conta oggi circa 300 strutture affiliate. Hotel di ogni categoria, B&B, agriturismo, dimore storiche e residence a Firenze e dintorni fanno parte del nostro sistema con condizioni commerciali vantaggiose per permettere significativi risparmi sui costi di prenotazione. Abbiamo sostenuto durante il 2013 due progetti coprendo a oggi il 90% degli obiettivi prefissati: Firenze Per Bene, per sensibilizzare a una fruizione consapevole e rispettosa del centro storico di Firenze e le attività della Fondazione Angeli del Bello, per la rimozione dei graffiti murari Da Settembre 2013, Vivafirenze.it ha scelto di aggiungere a questo un ulteriore regalo per i suoi ospiti.

Per ogni camera prenotata attraverso il portale, il viaggiatore riceverà una speciale Pass To Tuscany Card, una carta che dà diritto a sconti e agevolazioni in negozi, ristoranti, palestre, attività e musei affiliati, per aggiungere convenienza al soggiorno a Firenze. Vivafirenze.it è il portale scelto per gestire le prenotazioni in occasione dell’Assemblea Generale ICOMOS 2014 con circa 2700 arrivi stimati. Durante il 2013 numerosi eventi internazionali sono stati gestiti attraverso Vivafirenze.it: la X Scuola Internazionale di Lessicografia “Life Beyond Dictionaries”, il Mediterranean Periodic Reporting 2013 dell’UNESCO e il Degree & Profession - Florence World Festival. Sviluppo per Vivafirenze.it nel 2014: un design rinnovato del portale per sottolineare il nostro forte legame con Firenze e il suo patrimonio, l’implementazione di nuove funzionalità per rendere il sito più intuitivo, e un importante aggiornamento della nostra piattaforma per renderla più veloce e semplice nell’utilizzo degli albergatori. Guardiamo al futuro del turismo, come al futuro di Firenze, grazie a un team giovane e motivato per offrire con grande professionalità alle strutture ricettive un canale di distribuzione unico nel suo genere che risponde in modo pratico ed efficace alla domanda crescente di prodotti per un turismo sostenibile e responsabile, che non si chiuda nella spirale dei soli servizi e consumi. 3-4 Dicembre 2013 - Fortezza da Basso, Padiglione Spadolini stand n° 19 Chi volesse acquistare il biglietto per partecipare a BTO 2013 – Buy Tourism Online, può farlo tramite il sito ufficiale dell’evento http://www.buytourismonline.com oppure direttamente in Fortezza da Basso. BTO - Buy Tourism Online è un evento promosso da Regione Toscana, Toscana Promozione e Camera di Commercio di Firenze, organizzato da Fondazione Sistema Toscana e Metropoli - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze, la quale ha anche coinvolto il sistema camerale toscano e nazionale.

Programma scientifico e concept creativo BTO Educational. www.intoscana.it, il Portale ufficiale della Toscana, è media partner. Facebook https://www.facebook.com/BTO.Educational Twitter https://twitter.com/buytourism Flickr http://www.flickr.com/photos/btouniversity Youtube http://www.youtube.com/BTOUniversity Slideshare http://www.slideshare.net/BTOEducational

Notizie correlate
In evidenza