Il Web attira stranieri in Toscana ma non gli italiani

La promozione del territorio sull’online è forte sul mercato internazionale; ma ora occorre lavorare su quello interno.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 novembre 2012 19:17
Il Web attira stranieri in Toscana ma non gli italiani

Per Natale arrivano i russi a Firenze (rappresenteranno il 20 per cento degli arrivi: da Mosca 15 per cento in più, da San Pietroburgo 5 per cento in più. L’anno scorso nello stesso periodo erano stati il 15 per cento). A Pisa invece per le feste arrivano gli scozzesi e gli inglesi: sommando gli arrivi da Glasgow ed Edimburgo rappresenteranno l’8 per cento. Oltre il 40 per cento proverrà dal Regno Unito contro il 25 per cento del 2011. Sono dati forniti da Skyscanner.it che, con oltre 2 milioni di visite al mese soltanto in Italia, è il primo sito di comparazione voli online in Europa.

Skyscanner non ha il numero effettivo delle persone che hanno prenotato un volo verso la Toscana, ma si basa sulle ricerche voli effettuate sul loro sito. Funziona come Trivago per gli alberghi. Ma mentre Londra, Parigi e Mosca crescono, meno catanesi arrivano a Firenze. A Pisa di fronte alla grande crescita delle città inglesi servite dalle compagnie aeree low cost, diminuiscono le richieste di arrivo da parte dei palermitani e dei catanesi. “E’ questo il motivo per cui l’appuntamento con BTO, non a caso nata e cresciuta in Toscana, rappresenta un momento cruciale di riflessione e innovazione su questi temi – ha affermato stamani l’assessore regionale al turismo Cristina Scaletti presentando l’evento -; un ulteriore momento per fare il punto e chiamare a raccolta tutta la nostra squadra (uffici regionali, FST e Toscana Promozione) su elementi strategici per avanzare, non tanto in termini di quantità di risorse economiche da investire ma di qualità dei processi”. In questo quadro fa piacere sottolineare, aggiunge l’assessore, la centralità assunta dal posizionamento di BTO nel panorama nazionale, certificata dalla percentuale di presenze extraregionali che quest’anno ha superato nettamente le presenze toscane.

“Sono tutti elementi che ci spingono a concentrare gli sforzi per mantenere e consolidare il valore aggiunto creato in questi anni dalla nostra strategia di promozione turistica”. “La Toscana all’estero, soprattutto nei cosiddetti paesi Bric, è ben percepita. Questo dipende anche dal fatto che questi paesi si muovono bene sul web. Siamo stati tra i primi – aggiunge Scaletti – a capire questa loro caratteristica e le potenzialità della promozione. Siamo molto forti sul mercato internazionale, ora dobbiamo lavorare su quello interno, soprattutto adesso.

A breve presenteremo un piano promozionale per l’Italia, con proposte commerciali dedicate, che punterà proprio su un rafforzamento del web. Dobbiamo trasportare anche sul mercato italiano 2.0 quello che funziona sul web, a livello internazionale dove abbiamo conquistato quote di mercato considerevoli. Ora serve un salto di qualità”. La Toscana va bene sull’online, ed è forte sul mercato internazionale; ma ora occorre lavorare su quello interno. Sarà presto presentato un piano promozionale per l’Italia, con proposte commerciali dedicate, che punterà proprio su un rafforzamento del web.

Occorre trasportare quello che funziona in rete a livello internazionale anche sul mercato italiano. L’importanza della comunicazione e della promozione turistica on line è ormai chiara a tutti, ora gli sforzi devono essere indirizzati verso la qualità e il monitoraggio costante di tendenze e risposte che ci vengono da Internet. Riguardo ai costi sul web, i fondi europei Por Creo hanno consentito di investire già 4 milioni. Nel 2013 saranno a disposizione altri 2 milioni di euro. Le performance della nostra regione confermano il valore strategico delle scelte e degli investimenti intrapresi dalla Toscana in materia di comunicazione digitale e promozione online.

Qui, più che altrove, si sono affermate e consolidate azioni di governo che si possono sintetizzare nella frase Internet better Tuscany. Fanpage di Facebook, tra le esperienze più rilevanti nel panorama delle presenze social delle destinazioni turistiche registra (dati luglio-ottobre 2012) oltre 172.000 fan – in crescita di 3.200 unità da luglio – e quasi 300mila interazioni, dati che ben sintetizzano la dinamicità della campagna. I visitatori unici sono stati 3 milioni e mezzo.

La Toscana è al primo posto nel coinvolgimento della propria audience; ogni post ottiene in media 486 interazioni (fonte Blogmeter – Nov. 2012). Per Foursquare prima destinazione italiana per numero di followers, ad oggi si registrano 15.500 followers. A questo si aggiunge l’ampio lavoro che quotidianamente viene svolto dal social media team sulle altre piattaforme (in particolare wordpress e twitter). Al monitoraggio costante dei risultati ottenuti dalla campagna di social media marketing si affianca una rilevazione del livello di gradimento degli ospiti rispetto alla destinazione Toscana che, come ben rappresentano i dati successivi, si conferma uno dei territori più “rated” e popolari d’Europa. Al di là dei numeri, che non sono l’unico modo per misurare il successo nell’universo della comunicazione social, vanno citati due ultimi dati: la Toscana, tra le regioni italiane che hanno puntato sulla valorizzazione del rapporto diretto con le proprie community, è quella che meglio riesce a generare interazioni di qualità ed ottenere un rapporto reale col proprio pubblico.

Secondo la ricerca Webbing Rank 2012 che, analizzando in rete le 22 destinazioni europee più dinamiche indica la Toscana tra le tre migliori strategie di promozione online, insieme a Svizzera e Trentino. La migliore conferma ci viene da alcuni riconoscimenti e risultati oggettivi. Ultimi in ordine di tempo: ·TRIPADVISOR TRAVELERS’ CHOICE WINE DESTINATIONS: Toscana eletta miglior destinazione europea per gli amanti del vino, mentre Umbria e Sicilia si aggiudicano rispettivamente la quarta e la quinta posizione (Ritiro premio in serata) ·GOOGLE MAPS rilascia un’infografica in cui sulle destinazioni più cercate, la Toscana è la prima in Italia. ·TRIPADVISOR: la Toscana ha ottenuto un Global Review Index – punteggio aggregato di tutte le recensioni – più alto della media nazionale – 4.22 su 5. ·Su TRIVAGO le ricerche da paesi stranieri raggiungono il brillante risultato del 32% a fronte del 4% dell’Emilia Romagna ed il 9% del Lazio, a conferma dell’importanza della scelta dell’inglese come lingua principale della campagna di comunicazione. L’87% della popolazione mondiale oggi utilizza un dispositivo mobile.

L’Italia è il Paese europeo con la più alta percentuale di possessori di smartphone: l’incremento nel primo trimestre 2012 è stato del 28%. Il 64% degli europei ha fiducia nei siti di recensioni on-line legati al turismo Il 35% degli utenti web sceglie il proprio hotel influenzato dai giudizi espressi sui social media da altri utenti. Questi alcuni dei dati emersi dalla prima giornata di BTO 2012 in corso alla Fortezza da Basso di Firenze fino a domani, venerdì 30 novembre e presentati al pubblico dai rappresentanti di PhoCusWright, BlogMeter, e EyeForTravel. IL PROGRAMMA PER LA GIORNATA DI DOMANI 30 NOVEMBRE Dopo questa prima giornata da tutto esaurito, appuntamento conclusivo domani con tanti momenti di approfondimento e novità da scoprire sul mercato del travel 2.0.

La giornata di venerdì 30 novembre si aprirà in Main Hall dove, alle ore 9.00, si affronterà il tema della misurazione delle attività di comunicazione sui social media con Vincenzo Cosenza, social media strategist di Blogmeter e massimo esperto di ROI – Return On Investments – che coordinerà il panel “Social Media ROI – Riuscire Oltre l’Impresa” e presenterà il primo studio di analisi delle performance delle APT regionali nella gestione della loro presenza su Facebook e Twitter. A Dario Vergassola invece è stato affidato il compito di coordinare il panel “Piattaforme Hotel: parlatene con noi” – ore 10.20, Main Hall – dedicato alle agenzie di viaggio “tradizionali” con le quali esplorerà le opportunità e le nuove idee per questo specifico settore di mercato. Alle ore 12.00 in sala stampa BTO un appuntamento in “rosa”: conferenza stampa di presentazione del premio nazionale Donnaèweb 2012, dedicato alle signore della Rete e organizzato da Associazione di promozione Sociale TAG - Gender Arts&Technologies con la collaborazione di CNA Toscana e il supporto dell’ Ufficio Giovanisì della Regione Toscana insieme a Fondazione Sistema Toscana.

Il sipario sull’ottava edizione di DEW si terrà a Pietrasanta (LU) venerdì 14 fino a domenica 16 dicembre 2012. http://www.donnaeweb.it/dew/ Nel panel di marketing territoriale “This land is your land” – ore 14.15, Main Hall -- i relatori si confronteranno sulle metodologie scelte per la promozione del territorio. Attesi i contributi di Toscana, Basilicata, Emilia Romagna, Umbria e Trentino. Ad aprire l’incontro la proiezione del nuovo video (in anteprima mondiale) della campagna di promozione dell’Australia.

Protagonisti anche due importanti tendenze del momento: il mobile travel e le start up. Per il mondo mobile l’appuntamento è alle 15.45 in Main Hall con il keynote di Gina Baillie che presenterà una panoramica dei dati dell’osservatorio di Eyefortravel sul mobile travel all’interno del panel “La prenotazione è Mobile”. Con lei anche Bookassist, Gogobot, TripAdvisor, Yelp e Hoteltonight. Spazio anche alle start up in campo travel 2.0 con Gnammo (community per l’organizzazione di eventi food in casa), Bid My Travel (e cioè “Quotami il viaggio”: l’utente posta un desiderio di viaggio sia strutturato che completamente destrutturato, i tour operator elaborano le loro proposte tra cui scegliere), GoHasta (online da gennaio 2013, è un motore di calcolo che riesce a incrociare domanda e offerta al fine di ottenere il prezzo giusto geolocalizzato) e ChangeYourFlight (strumento finalizzato a recuperare i biglietti inutilizzati, rappresentando un valore sia per i viaggiatori che recuperano parte del prezzo del biglietto, sia per le compagnie aeree che ottimizzano il riempimento degli aerei). BTO si prefigge l’obiettivo di far incontrare gli operatori della filiera turistico-ricettiva con i big player tecnologici che stanno trasformando il settore.

BTO è un evento promosso da Regione Toscana, Toscana Promozione e Camera di Commercio di Firenze, organizzato da Fondazione Sistema Toscana e Metropoli - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze, con la direzione scientifica e artistica di BTO Educational. Intoscana.it, media partner, trasmette in diretta video streaming su tre canali i panel in corso da altrettante location della Fortezza da Basso. La redazione di intoscana.it segue BTO con speciali ed approfondimenti e con il tg flash, un originale format che racconta in pillole i fatti più importanti della giornata. BTO - Buy Tourism Online è l’evento promosso da Regione Toscana, Toscana Promozione e Camera di Commercio di Firenze, organizzato da Fondazione Sistema Toscana e Metropoli - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze, con la direzione scientifica e artistica di BTO Educational, BTO – Buy Tourism Online è una full immersion di formazione sui temi del Travel 2.0 che si sta posizionando come uno degli appuntamenti di maggior rilievo in Europa nel suo comparto.

Il suo obiettivo è far incontrare gli operatori della filiera turistico-ricettiva con i big player tecnologici che stanno trasformando il settore.

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