BTO: panel sull'enogastronomia on line

Diana Frescobaldi, presidente dello storico Consorzio Laudemio: “Il web è lo strumento che può aiutarci a portare l’eccellenza italiana nelle case di tutto il mondo”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 dicembre 2012 18:09
BTO: panel sull'enogastronomia on line

Firenze, 01 dicembre 2012– Durante BTO 2012, la due giorni sul travel 2.0 che si è chiusa ieri alla Fortezza da Basso di Firenze, si è parlato anche di enograstronomia, tema che impatta fortemente sull’immagine turistica italiana. Indubbiamente la qualità dell’offerta enograstronomica nazionale è una delle principali ragioni di attrazione di turisti da ogni parte del mondo. Oggi, però, anche la ristorazione è sottoposta al giudizio delle recensioni in rete: il settore come sta reagendo? Ristoratori e produttori di eccellenze enogastronomiche sono pronti a questo confronto diretto con i consumatori? Questo il tema che è stato approfondito nel panel “Spaghetti, pollo, insalatina…e una tazzina di caffè” dove è intervenuto un nutrito gruppo di esperti: Barbara Sgarzi, giornalista e blogger; Teresa Severini Lungarotti e Giuseppe Di Martino, Pastificio dei Campi; Diana Frescobaldi, Consorzio Laudemio; Mauro Carbone, Ente del Turismo Alba Bra Langhe e Roero; Andrea Gori, Ristorante Burde & Blogger; Natascia Santandrea, Ristorante La Tenda Rossa. Parlando di eccellenza e di attenzione dei consumatori che si informano attraverso la rete, Diana Frescobaldi, presidente del Consorzio Laudemio, il marchio ambasciatore nel mondo della grande tradizione olearia toscana, ha presentato la strategia “social” del Consorzio appositamente concepita per andare incontro alle nuove forme d’informazione e di consumo.

“Il Consorzio Frescobaldi, nato vent’anni fa, raccoglie ventun produttori toscani, ventun storici cru olivicoli, che hanno contribuito a rendere il marchio Laudemio ambasciatore sulle tavole degli intenditori di tutto il mondo della grande arte olearia di Toscana e dei suoi capolavori. Il nostro olio, riconoscibile dalla forma delle bottiglie e dal colore del vetro – esclusivamente chiaro per lasciar trasparire in modo visibile l’inconfondibile colore – viene venduto nelle migliori food-boutique di capitali internazionali, come i magazzini Harrods a Londra o nei nuovi negozi Eataly.

In occasione di questo importante anniversario, abbiamo voluto rinnovare la nostra immagine ponendo una profonda attenzione al mondo digitale e social” ha dichiarato Diana Frescobaldi, presidente del Consorzio Laudemio. Il prodotto del Consorzio, considerato la Ferrari dell’olio, viene venduto a livello internazionale – Europa, Stati Uniti e Giappone – e il nome Laudemio è sinonimo di tradizione. Diana Frescobaldi, però, è consapevole di operare in un’epoca completamente nuova. Per questo lei stessa è stata promotrice dell’impostazione di un’azione di rinnovamento nell’ottica di continuare a promuovere un prodotto antico con tecnologie avanzate.

La nuova strategia fa fronte a tre obiettivi principali: far crescere nuovi mercati, dare vita ad azioni di marketing proattivo e il riposizionamento del brand. Il tutto partendo dal nuovo sito internet. “Proprio parlando di brand ho voluto concentrare i nostri investimenti sulla brand reputation, attraverso il monitoraggio costante del nostro marchio online, pianificando precise strategie di marketing digitale - comprensive di azioni di ottimizzazione per i motori di ricerca – e di coinvolgimento di blogger e influencer della rete.

Il territorio toscano, i nostri viticultori, l’olio stesso sono tutti elementi che restano al centro delle nostre attività e del nostro impegno: vogliamo però che questa eccellenza esca dai territori dove è già nota e apprezzata e raggiunga i gourmand di tutti gli angoli del mondo e solo il web può aiutarci in questa missione. Spero che tutti coloro che, come noi, operano nel mercato eno-gastronomico decidano di attivare presto la loro presenza in rete” conclude Diana Frescobaldi.

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