di Alessio Berni Presidente Etruria Promozione È in programma sabato 14 dicembre, la conferenza stampa di presentazione della nuova disciplina sportiva, meglio definita come PallaContesa. Tale attività, nasce da un percorso preparatorio istituito dall’ Associazione Etruria Promozione e dalla Fondazione PoggioBonizio, che ormai da tempo hanno elaborato un nuovo format, che ricorda sommariamente il “Calcio Storico”, la “Palla Grossa”, piuttosto che la “Palla Pillotta” o il “Tenzon di Palla” ma anche, quelle tante altre contese tradizionali, già in voga ormai da anni e anni in ogni angolo d’Italia, quali espressioni primordiali del calcio moderno.
Il gioco della PallaContesa, a differenza delle tradizionali sfide di piazza si caratterizza per alcuni elementi fondamentali che la rendano una disciplina duplicabile e prettamente sportiva e attualizzata con la contemporaneità. La differenza sostanziale, è l’obbligatorietà di svolgimento in campi da gioco usati per il calcio o il rugby, corredati di tutte gli annessi regolamentari; questo elemento fa si che la PallaContesa possa essere giocata diffusamente ovunque vi sia la presenza di una struttura sportiva.
L’altro secondo elemento che caratterizza la sportività è rappresentato dalla volontarietà di scontro diretto nel contesto dell’azione giocata. La caratterizzazione di questi elementi trasforma di fatto il gioco antico in una attività spettacolare, combattiva ma allo stesso tempo fortemente competitiva. Per il percorso di istituzionalizzazione è stata richiesto il patrocinio al Ministero degli Interni e alla presentazione ufficiale della nuova disciplina sportiva è stato invitato il Sottosegretario di Stato agli affari regionali con delega allo Sport, Walter Ferrazza, che salvo imprevisti e imprevedibili garantirà la sua presenza in occasione del battesimo ufficiale.
Dopo la presentazione ufficiale, sarà la volta della dimostrazione pratica e proprio in quell'occasione è prevista la selezione regionale che darà vita alla prima rappresentanza Toscana pronta a confrontarsi con altre realtà di altre regioni. Oltre 80 i giocanti in arrivo da tutta la regione, pronti a scendere in campo e sperare nella partecipazione al primo campionato nazionale in programma in primavera prossima.