Il Palio, “trofeo” per la squadra vincente, è del maestro Silvestro Pistolesi, i Paliotti per i vincitori delle due semifinali sono stati realizzati (assieme al nuovo costume del pallaio) dall’Istituto Checchi di Fucecchio, le magliette per i 4 colori sono state offerte dalla Foundation for Sports History Museum, le riprese delle partita (da 4 angolazioni) saranno a cura del nucleo di protezione civile del Comune di Firenze coordinato da Massimo Pieraccini e i Magnifici Messeri saranno impersonati dal portiere della Fiorentina Emiliano Viviano (il 15 giugno) e dal capitano viola Manuel Pasqual (il 16).
Tutto è pronto per l’edizione 2013 del Calcio Storico Fiorentino che metterà di fronte in piazza Santa Croce – così come da sorteggio effettuato durante le Scoppio del Carro – i Bianchi contro i Rossi nella prima semifinale e gli Azzurri contro i Verdi che si contenderanno la finale del 24 giugno. Oggi il presidente del Calcio Storico Fiorentino Michele Pierguidi, oltre a presentare i dettagli della manifestazione, ha annunciato una serie di novità collaterali: il 22 e 23 giugno in Palazzo Vecchio è in programma il cambio della guardia con i figuranti del corteo della Repubblica Fiorentina, il 14 giugno in piazza Santa Croce si svolgerà la partita fra i veterani, mentre il 19 sarà la volta dei giovani (entrambi gli appuntamenti sono a ingresso libero, ma con raccolta offerte).
Il 23 giugno alle ore 18 Foundation for Sports History Museums e Acf Fiorentina organizzano il derby storico fiorentino tra Palestra Ginnastica Fiorentina Libertas e Club Sportivo Firenze. Quest'anno ricorre il centenario del primo incontro ufficiale tra le due storiche società che fondendosi nell' agosto 1926 diedero vita alla Fiorentina. L'intero ricavato della manifestazione verrà devoluto alla Fondazione Meyer. All'incontro prenderanno parte vari campioni della storia viola e tante celebrità e personalità cittadine.
Etruria Promozione infine ha donato 50 bandiere per ogni colore che saranno poste nei rispettivi quartieri storici di appartenenza. “Sono certo che anche quest’anno – ha detto il presidente Pierguidi – assisteremo a una bella edizione e per questo voglio ringraziare fin d’ora i presidenti, i dirigenti e i calcianti di tutti e 4 i colori. E se in questi anni tutto è andato per il meglio, il merito è loro. Voglio anche ringraziare tutti coloro che hanno collaborato a questa edizione: il maestro Pistolesi, la Foundation for Sports History Museum, l’amico Campaioli che ha riprodotto gioielli rinascimentali per le Madonne, l’Istituto Checchi, l’agenzia Firenze Novoli delle Assicurazioni Generali che metterà in palio un costume per il gruppo più ordinato, oltre naturalmente ai nostri viola Viviano e Pasqual che hanno accettato con entusiasmo il ruolo di Magnifico Messere”.