La seconda partita del Torneo del Calcio Storico 2013, dedicata al Magnifico Messere Manuel Pasqual, va in archivio con la netta vittoria, per 8 cacce a 0, degli Azzurri di Santa Croce contro i Verdi di San Giovanni. Nella squadra di San Giovanni anche il rientrante, dopo il suo addio del 2012, Gianluca Lapi. Quest’ultimo ha accolto l’invito del presidente del Calcio Storico Pierguidi, che ha voluto anche per questa edizione in campo il carisma e l’esperienza di un Calciante del suo calibro. Un uomo che ha sempre avuto, al di là della sua militanza nei Verdi, il rispetto di tutti i Colori del Calcio Storico. La partita:
Nonostante la supremazia del gioco, non mancano duri “testa a testa” a centrocampo, che costringono il Calciante di parte Azzurra ad uscire in barella. I Verdi si affidano alle mani di Gianluca Lapi, e ai suoi piedi scalzi - il Calciante ripete il gesto del 2012 di giocare a piedi nudi -, Lapi cerca di far salire la squadra, ma gli Azzurri vengono ancora avanti e si portano, grazie a Jacopo Bastiani ed a Emanuele Ceccherelli sul 4 a 0. Lapi continua a darsi da fare orchestrando la manovra Verde e prodigandosi a sedare sul nascere le scaramucce in campo, il Calciante Verde supportato dalla squadra, in particolar modo da Bertarelli e Pierguido, proverà numerose volte la via della caccia, trovando però sempre i portieri avversari pronti.
Gli Azzurri mettono le ali ai piedi ai loro uomini più veloci, che sfruttano la stanchezza dei Verdi per andare in caccia con Emanuele Ceccherelli, Bastiani, - apparso in splendida forma - Giorgerini, e ancora Emanuele Ceccherelli. La partita si chiude con Lapi che sfiora la caccia della bandiera per i Verdi, la palla danza per un attimo sulla soglia della caccia prima di essere preda del portiere Azzurro Bersani, una segnatura che Lapi avrebbe meritato così come tutta la squadra Verde. Per il terzo anno di fila dal 2011, anno della rinascita del Calcio Storico, la finale sarà Bianchi Azzurri, una finale che si annuncia sul filo dell’equilibrio, come mimavano le mani del Calciante Azzurro “Zena”, da noi intervistato alla vigilia del Torneo.
Il 24 Giugno, per San Giovanni, vedremo la parte che saprà spezzare l’equilibrio. Massimo Capitani