Si è aperta oggi alla Fortezza da Basso la IX edizione di The New Florence Biennale, rassegna internazionale d’arte contemporanea che si presenta quest’anno totalmente rinnovata. Dal 30 novembre all’8 dicembre Firenze si riempie di artisti da tutto il mondo: 450 in totale (370 iscritti più 80 ospiti) di cui 65 under 30 e 45 veterani. Solo nella prima mattinata di apertura sono state registrate oltre mille presenze. “Etica, DNA dell’Arte” il tema di questa nona edizione, che promette di dare una nuova risposta al concetto di Arte nel nuovo millennio.
Programmatica la Carta Etica dell’Artista nel nuovo millennio, presentata in occasione della giornata fiorentina del Forum dei Circoli UNESCO 2013. Centinaia gli emergenti attesi per l’edizione 2013: la nazione più rappresentata quest’anno è l’Italia (85 iscritti), seguita da Cina (36), Spagna (24), Usa (20) e Messico (18). Già svelati i nomi dei grandi artisti che ritireranno il Premio “Lorenzo Il Magnifico”, assegnato da una giuria internazionale: Anish Kapoor, Franco Mussida, Henryk Jurkowski.
La cerimonia di premiazione si svolgerà a Palazzo Vecchio, nel Salone dei Cinquecento, il 7 dicembre. Nata e cresciuta come manifestazione del tutto indipendente e autofinanziata, nel corso di 18 anni Florence Biennale ha portato a Firenze personalità del calibro di Josè Luis Cuevas e Agatha Ruiz de la Prada, Marina Abramovic, Shu Yong, Gilbert & George, Christo & Jeanne-Claude, Richard Anuszkiewicz e David Hockney. Più che mai ricco il carnet degli eventi collaterali, destinati a coinvolgere in maniera capillare l’intera città: mostre temporanee, performance, installazioni sorgeranno in diverse location durante i 10 giorni della Biennale, in un dialogo continuo tra passato e presente, tra luoghi e simboli di quella che fu la “culla del Rinascimento”. Seguirà domani, domenica 1 dicembre, alle ore 11 la presentazione della mostra Ex Oriente, che intende offrire al pubblico una triplice prospettiva sulla produzione artistica contemporanea della Turchia.